‘800 Francese – Luigi Filippo – Art.279

Come di consueto prosegue la presentazione dei nostri articoli partendo da un breve cenno storico: oggi parliamo della collezione Camera ‘800 Francese Luigi Filippo. Questo stile si sviluppò in Francia (1830 – 1848) durante il regno di Luigi Filippo proclamato re dei francesi dopo la Rivoluzione.

Questo stile è in sostanza un’esagerata versione dello Stile Luigi XV, recuperato nel gusto per i mobili di grandi dimensioni, caratterizzati da gambe ricurve e molto decorate. Con questa collezione abbiamo voluto reinterpretare le forme stilistiche della tradizione coniugando linee che valorizzino i volumi morbidamente curvati dei tops con i pregevoli intarsi sui cassetti.

Anche la tecnica che utilizziamo per la finitura, ossia il tamponamento manuale di gommalacca e cera, è ricavata dalle antiche tradizioni ebanistiche. L’utilizzo di questi materiali naturali permette di ottenere una finitura estremamente morbida al tatto. Tradizione e tecnica unite insieme per creare una collezione di classica eleganza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco