Arredamento per sala da pranzo: il lusso siede a tavola

  • arredamento per sala da pranzo, il tavolo

L’arredamento per sala da pranzo come biglietto da visita

La scelta dell’arredamento per la sala da pranzo è di particolare importanza, in quanto sarà con tutta probabilità non solo la stanza usata dalla famiglia, ma anche il luogo dove riceveremo gli ospiti per piacevoli pranzi o cene in compagnia. Insieme all’ingresso (spesso ingiustamente dimenticato nella scelta degli arredi), la sala da pranzo sarà dunque il vero e proprio biglietto da visita con cui ci presenteremo ai nostri amici, conoscenti o a chiunque frequenterà la nostra abitazione. Come scegliere dunque l’arredamento per la sala da pranzo perché svolga al meglio la sua funzione? Innanzitutto dovremo naturalmente prendere in considerazione sia la sua destinazione sia, elemento fondamentale, le sue dimensioni. Si tratta della sala destinata ai pranzi in famiglia o verrà utilizzata per i ricevimenti o, ancora, entrambe le cose? Prevede solo lo spazio dedicato al pranzo o anche un salottino che può essere destinato sia al ricevimento degli ospiti e all’aperitivo, sia a un piacevole dopocena? L’arredamento di una sala da pranzo destinata ai banchetti e ai ricevimenti ospiterà naturalmente un grande tavolo e avrà finiture di lusso: arredi intagliati, intarsiati e con particolari in foglia oro e foglia argento, sedie comode ed eleganti con tessuti preziosi e anch’esse arricchite da elementi lussuosi saranno infatti elementi di grande impatto scenico per gli ospiti. Da non dimenticare anche gli altri complementi: credenze, vetrine, lampade, ma anche la boiserie avranno un ruolo fondamentale nell’arredo. Se vi è poi lo spazio per un salottino (magari completato da un raffinato mobile bar) lo spazio guadagna in eleganza, comfort e accoglienza.

Anche per la famiglia un arredamento per sala da pranzo di alta gamma

Anche per quanto riguarda l’arredamento per la sala da pranzo destinata alla famiglia la scelta è importante: si tratta infatti spesso del luogo in cui tutti i componenti si ritrovano quotidianamente o quasi per mangiare insieme e condividere le esperienze in un ambiente che deve essere comodo, confortevole e accogliente. Se il lusso è d’obbligo quando si parla di banchetti e ricevimenti, anche in questa stanza soluzioni con finiture di pregio sono dunque le ben accette. Perfetto dunque, nell’arredamento per la sala da pranzo, prevedere un tavolo abbastanza grande da ospitare comodamente tutti i commensali, magari impreziosito da intagli, intarsi e finiture foglia oro, così come le sedie. Ma non solo: credenze, vetrine, tavolini, anche un piccolo salottino possono essere sia utili sia esteticamente piacevoli. Così anche queste sale da pranzo possono essere un valido luogo di incontro sia per la famiglia, sia per i parenti o gli amici più intimi.

L’esperienza dell’artigianato italiano nell’arredamento per sala da pranzo

Perché abbia tutte le caratteristiche sopra individuate, l’arredamento per sala da pranzo deve avere un comune denominatore, indipendentemente dal fatto che si tratti di un salone per banchetti o un ambiente familiare: parliamo naturalmente della realizzazione artigianale, perché solo dalle abili mani di artigiani esperti possono nascere tali capolavori perfetti in ogni particolare. In questo campo il made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo per essere un punto di riferimento e, con tutta probabilità, un modello inarrivabile: la perizia con cui sono realizzati questi arredi li porta ad essere delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici lavorati a mano e destinati agli ambienti più raffinati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco