La camera da letto classica di lusso si veste delle forme più pure del barocco romano

Camera da letto classica di lusso barocca

Una camera da letto classica di lusso presentata nelle forme più pure del barocco romano del Seicento, uno degli stili più amati per dar vita ancora oggi agli arredi classici più ricchi e lussuosi. Una camera da letto barocca si impone infatti subito allo sguardo per le sue forme sontuose, i grandi intagli a tema floreale che da semplici elementi decorativi divengono il cuore stesso della composizione barocca, le eleganti dorature. Canoni cui non fa eccezione questa splendida camera da letto classica di lusso in stile barocco romano, i cui elementi caratterizzanti sono proprio i comodini e la toilette che portano tutta la regalità del più puro arredo barocco all’interno della stanza da letto, trovando un degno contraltare nel letto classico in stile Luigi XV, parente stretto del barocco, e nelle lampade da tavolo e da terra, tutte con finiture di lusso.

Tanto la toilette quanto i comodini barocchi presentano infatti un piano in legno d’ebano e citronnier riccamente intarsiato e con inserti in madreperla, accompagnato da ricche volute in foglie d’acanto intagliate a mano, proprie di quella particolare forma di barocco che prende appunto il nome di barocco romano.

Proprio grazie a queste scelte l’arredo, costruito sulle forme classiche e codificate degli stili storici, si veste così di tutti gli elementi distintivi di un moderno mobile di lusso: la scelta delle essenze pregiate (ebano e citronnier, appunto), l’intaglio e l’intarsio eseguiti a mano da artigiani italiani, ma anche innumerevoli altri particolari propri di una vera camera di lusso. Ecco allora che l’arredo classico si completa con la scelta del lampasso di seta per la testata del letto, materiale utilizzato anche per il copriletto e per i cuscini su cui sembrano sbocciare rose di stoffa create a mano. Il tutto rifinito con lussuosa passamaneria, figlia di un’arte che affonda le sue radici nei secoli.

È questa la prima delle nuove collezioni classiche di lusso a firma Vimercati che desideriamo presentarvi, ma nelle prossime settimane potremo scoprire insieme anche gli altri arredi classici di lusso tanto per la zona giorno quanto per la zona notte, ma anche ammirare da vicino le grandi cucine classiche e i complementi d’arredo più lussuosi, oltre a proseguire insieme il viaggio che abbiamo intrapreso tra i grandi stili d’arredo e le tecniche di lavorazione artigianale dei mobili di lusso.

Guarda la camera da letto classica in stile barocco romano
Per maggiori informazioni contattaci.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco