Collezione Art Decò: l’arredo classico di lusso si veste dei toni della modernità
Collezione Art Decò
Si ispira all’eclettismo dell’Art Decò la collezione di arredi per la zona notte firmata Vimercati che mutua il suo nome da questo movimento artistico di inizio Novecento. Punto di svolta tra i grandi stili classici e un gusto più contemporaneo, lo stile Art Decò prende vita da suggestioni classicheggianti, motivi floreali e animali, elementi di ispirazione primitiva, istanze geometrizzanti e forme delle più diverse nature, portando alla realizzazione di arredi (ma anche architetture, famoso in tal senso il Chrysler Building di New York) di grande impatto scenico.
Sebbene nata intorno al 1910, l’Art Decò ebbe il suo definitivo battesimo nel 1925 nel corso dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, da cui Art Decò, appunto. Nell’eclettismo che caratterizza questo stile – segnato anche in modo particolare dall’utilizzo e accostamento di diversi materiali – si distingue in particolar modo la raffinatezza dell’ebanisteria francese, in quegli anni all’avanguardia del gusto in diversi campi dell’arredo e della moda: proprio l’eleganza unita a una certa voglia di osare, di rompere con gli schemi del passato e di sperimentare forme e soluzioni nuove improntano quindi le collezioni Art Decò che prendono vita in quegli anni, segnando il massimo splendore di questo stile tanto moderno quanto affascinante.
Caratteristiche che ritroviamo anche nella collezione Art Decò di Vimercati, che unisce le forme morbide e arrotondate di comò e comodini di matrice ancora classica, ma al contempo caratterizzata da maggiori pulizia e sobrietà, al forte contrasto tra bianco e argento della finitura, che richiama il baluginare dell’alluminio e dell’acciaio, materiali tanto cari all’Art Decò. Sempre in tema di materiali, da notare l’imponente letto in pelle capitonné, anche in questo caso in contrasto con la finitura argentata delle parti in legno intagliate a mano, e il grande specchio ovale bianco e argento.
I migliori esempi delle collezioni Art Decò ritrovano così nuova vita in una lettura originale, mai scontata e destinata a rimanere di fresca attualità anche con il passare degli anni, coniugando la qualità e l’alta fattura degli arredi di lusso a linee moderne e luminose.
Gli arredi della collezione Art Decò sono realizzati a mano in Italia da esperti artigiani, come nella grande tradizione dell’arredo classico di lusso che da sempre caratterizza Vimercati.
Guarda la collezione Camere da letto Art Decò