Letti classici in legno: proposte di alto artigianato per diversi stili

Letti classici in legno per diversi ambienti e stili

Quando si parla di letti classici in legno si sta in realtà parlando non di un prodotto univoco e sempre simile nelle diverse proposte, ma anzi di una miriade di stili adatti ai più diversi ambienti e gusti. Una cosa rimane però di certo comune a tutti i letti classici in legno, sia che si tratti di modelli lisci e rigorosi sia che si stia parlando di modelli lavorati, intagliati, dorati: la grande eleganza.
Si tratta infatti di produzioni di lusso, la cui fattura artigianale è un elemento importante e imprescindibile: insomma, qualsiasi sia lo stile scelto, all’interno di questi letti classici in legno troviamo tutta la sapienza e tutta la dote artistica di artigiani esperti che rendono questi complementi dei veri pezzi unici, in grado di adattarsi alla perfezione ai più diversi ambienti classici.
Perché tanta diversità? Perché molti sono i grandi esempi tratti dal mondo classico, diversi sia per localizzazione geografica sia per l’evolversi del gusto, che vede diverse epoche prediligere diverse soluzioni stilistiche. Le produzioni artigianali Vimercati mirano proprio a riprendere fedelmente quelle che sono le caratteristiche salienti di questi grandi esempi classici e di riproporle in complementi che abbiano tutto il sapore di questi grandi passati: così nascono i nostri letti classici in legno.

L’importanza della manualità nei letti classici in legno

Ancora una volta, come per tutti gli arredi di lusso, anche per i letti classici in legno uno dei tratti distintivi da cui non si può prescindere è la sapienza manuale: non vengono infatti realizzati in modo più o meno automatico da dei macchinari, ma sono sempre frutto di un lungo lavoro manuale per dare forma, intagliare, intarsiare, lucidare, rifinire. Ogni fase della lavorazione richiede competenze specifiche e diverse tra loro, coinvolgendo dunque nella lavorazione diversi artigiani.
Intervento che – pur essendo sempre presente e anzi appunto fondamentale – diviene ancora più evidente nel caso dei modelli con intagli o intarsi: questi letti classici in legno presentano infatti delle vere e proprie sculture (nel caso degli intagli) o dipinti (nel caso degli intarsi) che invece di marmo e oli vedono come protagonisti il legno o le diverse essenze, per creare vere e proprie opere d’arte.

Letti classici in legno, lisci, intagliati, dorati

Sottolineavamo poco sopra come, parlando di letti classici in legno, si designi in realtà una vasta gamma di prodotti rispondenti a una miriade di stili e gusti diversi. I letti più semplici, quelli che potremmo chiamare di gusto europeo, lasciano di norma che sia il legno con le sue tonalità vive e naturali a essere protagonista: forme pulite e rigorose, impreziosite qua e là da qualche intaglio o da raffinati intarsi, per ambienti caldi e accoglienti.
Si va quindi via via verso modelli più grandi e sempre più lavorati, partendo dagli intagli dorati che impreziosiscono la struttura sino ad arrivare ai letti classici in legno dalle fattezze davvero regali, magari corredati da baldacchino a muro con stoffe coordinate e dalla panca anch’essa in pendant con il letto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco