Letto classico matrimoniale Barocco: stile ed eleganza in camera da letto

Il letto classico matrimoniale Barocco è il perfetto protagonista di una camera lussuosa, come in una reggia

Un letto classico matrimoniale di grande impatto scenografico, nato dalle esperte mani degli artigiani italiani che per realizzarlo si sono ispirati alle più grandi interpretazioni nel mondo del mobile dei secoli passati: parliamo del letto classico matrimoniale Barocco, un pezzo d’arredo unico che riesce nella missione di trasformare ogni camera in un ambiente degno di una reggia classica. Dello stile barocco questo letto classico matrimoniale ha proprio tutto: la passione per il dettaglio raffinato, la ricerca di soluzioni in grado di stupire piacevolmente, la raffinatezza delle finiture e dei tessuti scelti, l’armonia della composizione e, naturalmente, la resa scenografica sottolineata in questo caso dalla scelta di accompagnare al letto un lussuoso baldacchino a muro.
Il baldacchino non solo sottolinea il carattere regale di questo letto classico matrimoniale, ma lo incornicia come una vera e propria quinta teatrale grazie ai morbidi drappi di tessuto corredati di raffinate passamanerie e fermati dai bei fiori in legno intagliato e dorato, che cadono lateralmente come delle quinte teatrali.

Il letto classico matrimoniale Barocco nasce dall’esperienza dell’intaglio manuale

Sono diversi gli elementi degni di nota di questo letto classico matrimoniale, a partire naturalmente dalla sua sagoma molto mossa, che ben si addice alla volontà di resa scenografica di cui abbiamo già parlato. A sottolineare questa particolare sagoma anche la spessa fascia in tessuto con lavorazione plissé che corre lungo tutto il perimetro e separa la cornice lignea dalla testata con lavorazione capitonné. Al posto dei classici bottoni, il capitonné del letto classico matrimoniale Barocco presenta però luminosissime rose dorate intagliate a mano, un vero tocco di lusso.
Proprio gli intagli sono d’altra parte uno degli elementi salienti di questa composizione: tutti di realizzazione artigianale, trasformano la testata del letto classico matrimoniale in una sorta di corona in cui il legno e l’oro sembrano inseguirsi tra le volute. Morbide foglie avvolgono i lati del letto per poi dispiegarsi in morbidi petali di fiori e riccioli, sino al trionfo finale, proprio sulla sommità della testata.
Troviamo le stesse caratteristiche del letto classico matrimoniale anche nel baldacchino a muro, che non solo presenta intagli e finiture coordinate, ma anche la bella lavorazione imbottita capitonné.

Letto classico matrimoniale Barocco, protagonista di un ambiente elegante ed esclusivo

Se il letto classico matrimoniale è senza dubbio il grande protagonista di questa camera da letto, non meno scenografici sono gli altri arredi che lo accompagnano, a partire dai comodini a muro che, come in questo caso, possono essere abbinati a una raffinata boiserie decorata. Gli elaborati intagli sono illuminati da una raffinata finitura foglia oro e foglia argento, anch’essa di realizzazione artigianale. Da notare anche le belle applique in legno intagliato e dorato che lasciano libero il piano intarsiato dei comodini.
Stesse lavorazioni anche per la toilette, un pezzo il cui lusso risulta evidente già al primo sguardo: qui abbinata a una specchiera intagliata e dorata, presenta infatti le stesse ricche finiture viste per i comodini.
E dal momento che il lusso si riconosce dai particolari e dalla capacità di non lasciare nulla il caso, per vestire il letto classico matrimoniale Barocco sono state scelte morbide stoffe e cuscini, tutti in tessuti di altissima qualità e sui toni del bianco e dell’oro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco