Mobili di lusso per cucina: quando anche i fornelli si fanno esclusivi

I mobili di lusso per cucina, lo stile classico entra tra i fornelli

Le cucine, in particolare negli ultimi anni, sono diventate uno degli ambienti in cui si esprime il lusso di un’abitazione: lungi dall’essere solo spazi di servizio, spesso con arredi un po’ spartani e votati più alla funzionalità che all’estetica, sono entrate a pieno diritto nel novero degli ambienti di una casa in cui ritrovarsi, naturalmente cucinare e magari anche ricevere degli ospiti in un ambiente più informale rispetto al salotto, ma pur sempre eleganti e raffinati. Ecco allora che i mobili di lusso per cucina hanno sempre più preso piede, partendo dagli stili moderni che erano quelli che più si prestavano a tale trasformazione. Ma per quanto riguarda invece il mondo del classico? La difficoltà era certo maggiore, in quanto lo stile classico in sé non aveva mai preso in considerazione questa stanza, in quanto semplicemente nei secoli passati gli arredi classici non erano mai stati pensati per le cucine, riservate al personale di servizio e alla preparazione dei pasti, ma senza alcuna attenzione al lato estetico.
Ebbene, possiamo a buon diritto dire che oggi le cose sono radicalmente cambiate e i mobili di lusso per cucina sono ormai una realtà e anzi forse una delle applicazioni in cui l’ingegnosità dell’arredo classico coniugato allo stile di vita moderno può esprimersi al suo meglio.

Salotto o sala da pranzo? Ora i mobili di lusso per cucina rendono questa stanza uno dei centri della casa

Se il salotto o la sala da pranzo rimangono i luoghi ideali per i ricevimenti formali e per ricevere i propri ospiti, i mobili di lusso per cucina rendono dunque anche questo ambiente atto sia alle occasioni più informali, sia ad ospitare la famiglia nella quotidianità, senza mai rinunciare all’eleganza e al lusso. Di più: non di rado si assiste ormai alla trasformazione della cucina in uno degli ambienti di rappresentanza dell’abitazione, tanto che sempre più spesso le dimore più lussuose prevedono addirittura due cucine: quelle più grandi e moderne per la preparazione dei pasti e quelle in stile classico proprio come luogo di rappresentanza, appunto.
Qualunque sia la soluzione che avete scelto, i mobili di lusso per cucina sono la soluzione ideale per chi vuole che davvero ogni ambiente della casa, sia essa una villa o un appartamento, partecipi dell’eleganza e della raffinatezza del resto degli ambienti domestici. Ecco che troviamo dunque materiali di pregio, decorazioni, dorature, elementi tipici del mondo classico che fanno bella mostra di sé, portando anche questi arredi allo stesso livello di quelli scelti per i salotti più eleganti.

Mobili di lusso per cucina tra lavorazioni di pregio e funzionalità

Una delle maggiori difficoltà nella progettazione dei mobili di lusso per cucina era appunto quella di trovare il giusto equilibrio tra la bellezza degli arredi classici e la funzionalità richiesta dallo stile di vita moderno. Questo perché naturalmente, per loro stessa natura, il mondo classico non si era mai interessato dell’arredo di questi ambienti, né avrebbe potuto farlo dal momento che la cucina di concezione contemporanea è un’invenzione appunto del mondo moderno e come tale ha caratteristiche molto diverse rispetto a quelle che si potevano vedere nei secoli passati da cui l’arredo classico prende diretta ispirazione.
Una sfida che, possiamo dirlo, è stata vinta a pieni voti: oggi i mobili di lusso per cucina riescono a coniugare perfettamente i tratti distintivi dell’arredo classico con le caratteristiche proprie di una cucina moderna, anche grazie a ingegnose soluzioni che consentono di celare meccanismi e comodità moderne all’interno dei complementi stessi.
Completamente su misura, lavorati a mano proprio come avviene per gli altri complementi, i mobili di lusso per cucina sono ormai un elemento imprescindibile per una casa classica, elegante e raffinata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco