Sala da pranzo Luigi XVI: una collezione di classica eleganza

Sala da pranzo Luigi XVI

La ricercata eleganza dello stile Luigi XVI rivive nelle forme di gusto neoclassico della collezione sala da pranzo Luigi XVI che proprio dallo stile in voga nella seconda metà del Settecento mutua le sue caratteristiche.
La calda tonalità del noce è esaltata dalle luminose decorazioni dorate che, secondo i dettami dell’arte mobiliera stile Luigi XVI, si srotolano sulle colonnine tornite della credenza e della vetrina in forma di ghirlande fiorite, traboccano dalla grande specchiera come cuscini di foglie e ne adornano la cimasa in morbide cascate.
Un arredo che coniuga elegante essenzialità e gusto per le decorazioni floreali, traendo ispirazione tanto dalle tendenze neoclassiche che caratterizzano questo stile quanto da mai sopiti echi Rococò.

Tipici del Luigi XVI anche i raffinatissimi intarsi che corrono per tutta la lunghezza del piano del tavolo per sbocciare in ricche composizioni in corrispondenza della morbida curva che ne caratterizza le estremità. Di particolare ricercatezza le due grandi gambe, foggiate così da ricordare coppe ornate di fiori e foglie d’acanto, donando al tavolo tutta la maestosità tipica degli arredi che adornavano le più lussuose sale degli antichi palazzi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco