Stile Maggiolini

  • comodino9101
  • como_910

Continua la presentazione dei nostri articoli partendo da un breve cenno storico: parliamo di Maggiolini, uno stile che prende il nome da Giuseppe Maggiolini (Parabiago, 13 novembre 1738 – 16 novembre 1814) conosciuto come il principale ebanista italiano, di corrente tardo-barocca e soprattutto neoclassica. Storicamente viene ricordato come “Maestro d’intarsio”, ma è più corretto definirlo “Maestro in ebanisteria”, in quanto capace di utilizzare nuovi materiali, qualitativamente diversi da quelli utilizzati fino a quel momento.

 

Fu così che il nome di Maggiolini venne legato alle decorazioni ebanistiche di mobili, tra cui i più tipici sono: comodini, stipi, cofanetti e scatole-scrigno.

Divenuto famoso grazie alla sua arte, lavorò per le maggiori famiglie milanesi e per la maggior parte delle corti europee, specializzandosi nella realizzazione di cassettoni ed utilizzando almeno 86 tipi di legni differenti: dalle Americhe importava mogano ed ebano; da Como e Lecco giungevano acero, agrifoglio, ulivo, bosso e biancospino.

 

Utilizzava solo i colori naturali, ad eccezione di verde, blu, celeste e rosa pallido, che otteneva sulla base dei silicati, poiché in natura non esistono legnami di tali cromie. I suoi mobili, realizzati con pure linee geometriche, secondo il sobrio gusto neoclassico, vennero decorati ad intarsio, su cartoni forniti dai maggiori artisti dell’epoca, con soggetti mitologici, allegorici o “alla cinese”.

Da questo abbiamo preso l’ispirazione per il nostro gruppo a comò in noce e ulivo, una fedele riproduzione di quello stile squadrato, poco appariscente e privo di intagli. Ciò che lo distingue e lo rende prezioso è l’originalità tecnica di intarsi di bosso, acero e ulivo che emulano la pittura: un tipo di lavorazione che in Italia ha radici rinascimentali profonde.

Anche la tecnica che utilizziamo per la finitura, ossia il tamponamento manuale di gommalacca e cera, è ricavata dalle antiche tradizioni ebanistiche. L’utilizzo di questi materiali naturali permette di ottenere una finitura estremamente morbida al tatto. Tradizione e tecnica unite insieme per creare una collezione di classica eleganza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco