L’intaglio: l’arte manuale di dar forma agli arredi classici

Intaglio e produzione manuale di arredi classici

Una delle caratteristiche che subito saltano all’occhio ammirando gli arredi classici sono gli intagli: meravigliose creazioni manuali che adornano come vere e proprie sculture ogni complemento, dai grandi letti king size ai comò e toilette, dai tavoli per banchetti alle vetrine alle credenze. L’intaglio, sia esso elemento preponderante come nelle produzioni barocche o appena accennato come elemento decorativo discreto e raffinato, è una caratteristica essenziale dei mobili classici, li caratterizza e li rende pezzi unici. Pezzi unici perché, oggi come un tempo, è realizzato a mano da esperti artigiani che riversano tutto il loro sapere e tutta la loro arte in ogni complemento che esce dalle loro esperte mani. Vimercati si inserisce come una realtà di primario livello proprio in questa grande tradizione che ha portato l’arredo classico made in Italy a farsi strada nel mondo, conquistando via via sempre più appassionati di questo stile che vogliano assicurarsi non solo il fascino della classicità, ma anche la garanzia di una produzione attenta e di alta qualità, in cui ogni particolare sia curato con attenzione e maestria.

La garanzia e la qualità di un produttore artigianale

Da sempre produttrice di arredi classici di lusso, la Vimercati può garantire ai propri clienti in tutto il mondo la qualità di chi realizza in prima persona i complementi, seguendo ogni fase del processo produttivo ancora in grandissima parte manuale. Il supporto tecnologico serve oggi a raggiungere i livelli di perfezione, in particolare in fase progettuale, che il mondo dell’arredo classico richiede: le lavorazioni sono però a tutt’oggi manuali, prima fra tutte l’intaglio, appunto, una delle caratteristiche distintive di arredi esclusivi, adatti ad arredare le più belle ville e gli appartamenti più sontuosi del mondo. Sono le mani di maestranze esperte a dar vita a questi capolavori: scalpelli di diverse fogge e dimensioni fanno nascere dal legno delicatissimi fiori, ghirlande di foglie d’acanto, morbide volute che adornano i più diversi pezzi d’arredo. Il legno, così lavorato e levigato, è l’assoluto protagonista di queste creazioni: lasciato libero di esprimersi nelle sue tinte naturali o illuminato dalla brillantezza dell’oro e dell’argento, assume nuove forme e significati, riempiendo di stupore lo sguardo di chi si trova di fronte a una così alta espressione artistica, frutto di un’abilità tutta umana e di una conoscenza insostituibile.

Arredare con mobili classici finemente intagliati

Gli appassionati di mobili classici lo sapranno bene: ammirare un ambiente arredato con complementi riccamente intagliati è una gioia per lo sguardo, che si perde volentieri tra le morbide curve del legno. Tra gli arredi intagliati più amati, sicuramente c’è l’ambiente della camera da letto: qui le grandi testate dei letti, che uniscono spesso una cornice lignea a morbide lavorazioni in tessuto capitonné, fanno sì che l’arte dell’intagliatore possa esprimersi appieno. I motivi che adornano i letti sono poi ripresi nei comodini, nelle grandi toilette, nei comò e nelle specchiere: il risultato è regale, elegante, sontuoso. Altro regno degli arredi intagliati sono le sale da pranzo, in particolare i tavoli dedicati a ricevimenti e banchetti, che si reggono spesso su piedistalli dalle forme ricche e complesse, così come le sedie che ne sono il naturale complemento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco