Vetrina classica di lusso, collezione Chinoiserie, art.951/4
art. 951/4
Vetrina classica di lusso a due ante realizzata secondo i canoni dello stile Luigi XV di ispirazione cinese, di gran voga nelle corti di tutta Europa nel corso del Settecento. Raffinatissima la laccatura nera, una tecnica che si diffonde in Europa nel cosiddetto periodo Luigi XV e porta alla creazione di veri e propri capolavori che è possibile ammirare ancora oggi in diverse regge e palazzi.
A queste esperienze si ispira anche questa vetrina classica di lusso, che riprende le caratteristiche proprie delle chinoiserie settecentesche: la laccatura è la grande protagonista di questi complementi d’arredo, in questo caso una raffinata laccatura nera che conferisce subito un aspetto esotico alla vetrina. La tecnica della laccatura, propria degli originali cinesi, viene infatti subito adottata dagli artigiani europei, anche se secondo modalità leggermente diverse rispetto a quelle in uso in oriente.
A conferire a questa vetrina classica di lusso un aspetto decisamente cinese sono i decori che impreziosiscono i pannelli inferiori, che rappresentano paesaggi esotici con tanto di favolose pagode immerse in lussureggianti foreste. Tutti i dipinti che decorano questa vetrina classica di lusso sono realizzati a mano da artigiani italiani, così come i ricchi intagli dorati.
La vetrina classica di lusso in stile cinese viene qui abbinata a una poltrona ispirata allo stesso periodo, della collezione Salotto Barocco, e a tavolino con lampada tutta in finitura foglia oro.
INFO&PRICE REQUEST
gallery
Vetrina Luigi XV, collezione Chinoiserie
Chinoiserie / Vetrina classica di lusso della collezione Chinoiserie, art.951/4