Poltrona barocca: portare un trono in salotto

Poltrona barocca e salotto

La poltrona barocca, uno degli stili più amati nel mondo del lusso

Parliamo di uno degli stili più amati nel mondo del lusso e di quella che può essere considerata la sua più alta espressione: la poltrona barocca, naturalmente. Lo stile barocco, in voga tra Seicento e Settecento, è di certo una delle grandi espressioni del gusto non solo nel campo del mobile, ma anche in quelli dell’arte, della musica, dell’architettura, della vita in generale. Ecco, della vita: perché il barocco è davvero uno stile di vita, un modo preciso di concepire il mondo e la poltrona barocca ne è sicuramente il suo simbolo.
Lo sfarzo, il desiderio di stupire, di lasciare a bocca aperta, di superare i limiti propri e dell’umano in genere, la vocazione quasi all’incantesimo, al rivelare forme che vanno sempre al di là di quello che un primo sguardo potrebbe rivelare, la volontà di vivere la propria vita quasi come si svolgesse su di un fantastico palcoscenico, l’attenzione rivolta alla bellezza, a tutto ciò che è metamorfosi, trasformazione, meraviglia sono concetti fondamentali nella visione barocca del mondo. Concetti che diventano realtà in tutte quelle che sono le realizzazioni di questo periodo, che ancora oggi affascinano e stupiscono. Ebbene, la poltrona barocca è tutto questo: sontuosa e regale come un trono, suscita ammirazione e meraviglia per il suo aspetto così importante, si riveste di intagli e ori che si potrebbero osservare per ore per poterli scoprire e percorrere tutti.

La poltrona barocca all’interno del salotto

Una poltrona barocca, sia utilizzata da sola sia all’interno di un salotto completo, è un elemento cui dare la giusta importanza: in altre parole, la scena sarà indiscutibilmente sua, divisa semmai con un altro elemento altrettanto importante, il divano. In ogni caso, saranno gli imbottiti a detenere il ruolo di protagonisti, motivo per cui vengono di solito abbinati a complementi d’arredo di pari valore in quanto a qualità e raffinatezza di fattura, ma dall’impatto estetico meno importante per evitare di ottenere troppi centri di attenzione, tutti ugualmente preponderanti. La poltrona barocca potrà ad esempio essere affiancata a tavolini intagliati, sempre con finitura foglia oro, magari con lampada in legno con paralume coordinato alla stoffa utilizzata per la seduta e lo schienale, creando così un insieme completo, ma che allo stesso tempo lasci alla poltrona barocca il compito di detenere la scena. Con una scelta così di carattere, sarà poi ad esempio consigliabile optare per boiserie chiare, luminose, che allarghino l’ambiente e diano respiro alla stanza, pur senza imporsi come elementi di primo piano. Un tocco di classe? Le decorazioni a mano sulle pannellature, delicati motivi vegetali che impreziosiscono la composizione in modo elegante e discreto.

Poltrona barocca e salotto di rappresentanza

Che la poltrona barocca sia un elemento dal carattere deciso, è chiaro. Che un salotto organizzato intorno a questo complemento sia altrettanto deciso e forte, è altrettanto chiaro. Ecco perché divano e poltrona barocca sono la scelta ideale per un salotto di rappresentanza, destinato a ricevere gli ospiti in un ambiente formale e nello stesso tempo accogliente.
La poltrona barocca è d’altra parte ideale per ricevere anche ospiti di grande riguardo. Basti ammirare, oltre al maestoso colpo d’occhio, la raffinatezza dei particolari: le preziose passamanerie, gli intagli eseguiti a mano e dorati con foglia oro e i ricchissimi tessuti. La poltrona barocca è ad esempio qui presentata nella versione in stoffa bordeaux con motivi floreali dorati, così come dorate sono le passamanerie. Un insieme di grande carattere, perfetto per un salotto di rappresentanza che debba essere palcoscenico di incontri e ricevimenti di alto livello.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco