Il letto a baldacchino: un sogno dei secoli d’oro che si realizza nelle camere di oggi

Il letto a baldacchino, simbolo di lusso

Il letto a baldacchino come espressione del lusso

Il letto a baldacchino è uno dei simboli del lusso universalmente riconosciuti: ogni ambiente nobiliare o reale che si rispettasse dedicato al riposo prevedeva questi lussuosi tendaggi, di norma realizzati con tessuti preziosi e riccamente decorati, sostenuti da supporti in legno anch’essi lavorati e intagliati. Certo, il letto a baldacchino nei secoli passati aveva anche e soprattutto una funzione pratica, specialmente nei suoi primi anni di vita: serviva infatti a proteggere il letto del signore da sguardi indiscreti, poiché nella stanza dormivano spesso, per terra o sui bauli, anche membri della servitù. Inoltre i vecchi castelli erano spesso oggetto delle attenzioni di animali non proprio graditi, così che i tendaggi assolvevano anche la funzione pratica di difendere da tali sgradite visite. Presto però, con il cambiamento delle abitudini di vita della nobiltà e con una sempre maggiore attenzione all’igiene, anche la camera da letto cambia, ma il letto a baldacchino rimane: non più – fortunatamente! – per le funzioni pratiche per cui era nato, ma per la sua bellezza e per la piacevole sensazione di protezione e calore che può donare. Insomma, una trasformazione radicale, tanto che ancora oggi il letto a baldacchino è uno dei più amati simboli del lusso, un elemento irrinunciabile per i veri appassionati di stile classico.

Letto a baldacchino: i modelli in legno

Il letto a baldacchino oggi preferisce, rispetto ai modelli con le quattro colonne che oltre a essere pesanti nascondono il letto e le sue belle lavorazioni, i modelli a muro: si tratta di vere e proprie “corone” fissate alla parete che reggono una cascata di stoffe di altissima qualità. I letti a baldacchino in legno presentano di norma una corona riccamente intagliata, con finiture abbinate a quelle utilizzate per la testata del letto: potremo avere ad esempio una finitura legno, la foglia oro o foglia argento, o ancora finiture particolari quale quella bianco su oro. Stile, materiali e finiture del letto a baldacchino saranno dunque abbinati a quanto scelto per il letto, così da creare un abbinamento armonioso. Anche le stoffe, che si raccolgono ai lati della testata, saranno in colori coordinati, preferendo di norma la tinta unita rispetto ai tessuti a motivi floreali che caratterizzano spesso le testate. Un tocco di classe può infine essere quello di abbinare le stoffe del baldacchino al copriletto, per un risultato davvero raffinato.

Letto a baldacchino: i modelli imbottiti

Il letto a baldacchino non esiste però solo nella versione in legno: elegantissime e molto interessanti sono infatti anche le proposte che vedono i baldacchini imbottiti, realizzati in questo caso con lo stesso tessuto giù utilizzato per la testata del letto e in versione imbottita e capitonné, ovvero con i preziosi “bottoncini” che trapuntano la superficie.
Una lavorazione rigorosamente manuale, come d’altronde tutte quelle che portano alla realizzazione di tutto il letto a baldacchino. Perché una produzione davvero di lusso e unica non può che essere una produzione artigianale. Made in Italy, naturalmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco