La progettazione di un arredamento di lusso per le più belle ville del mondo

Progettazione di un arredamento di lusso: l’idea

Progettazione di un arredamento di lusso: perché il made in Italy è meglio

La progettazione di un arredamento di lusso è come una prelibata ricetta i cui ingredienti sono nello stesso tempo ricercati e particolari e devono essere scelti, dosati e miscelati con maestria perché il risultato sia degno di un ristorante stellato. Abbiamo da una parte l’attenta scelta delle materie prime, siano esse le essenze lignee, i tessuti pregiati o i materiali utilizzati per le finiture, ma anche una ricerca filologica dei grandi stili classici che hanno fatto la storia del mobile. Abbiamo la maestria artigianale di disegnatori, falegnami, intagliatori, intarsiatori, decoratori e doratori, che con le loro mani riescono a dar vita a dei veri e propri capolavori.
Ma non solo: nella progettazione di un arredamento di lusso abbiamo anche la capacità di vedere un ambiente nel suo insieme, di immaginarlo prima e dargli vita poi cercando il perfetto equilibrio tra esigenze tecniche, funzionalità e resa estetica. Abbiamo, infine, l’esperienza di coloro che creeranno fisicamente l’ambiente, facendo sì che ogni particolare sia perfetto.
Ecco perché la progettazione di un arredamento di lusso è il frutto di una perfetta alchimia che non può essere improvvisata: solo una lunga tradizione e un’altrettanto approfondita esperienza in questo campo possono dare la certezza di un risultato perfetto. Ed ecco dunque anche perché per la progettazione di un arredamento di lusso il made in Italy è quasi un obbligo: la sua qualità e i suoi ineguagliabili risultati sono riconosciuti in tutto il mondo, perché solo da questo territorio ricco di storia e di patrimonio artigianale può nascere questa perfetta alchimia.

Progettazione di un arredamento di lusso tra artigianalità e innovazione

Per raggiungere questi altissimi livelli qualitativi e artistici nella progettazione di un arredamento di lusso il made in Italy ha due segreti: il primo è naturalmente la lunghissima tradizione artigianale che ha fatto dell’Italia, ma nel campo del mobile in particolare l’area della Brianza, un modello riconosciuto a livello mondiale. In questo territorio la maestria nella lavorazione del legno è infatti tramandata di generazione in generazione come un patrimonio di famiglia.
C’è però un altro ingrediente, altrettanto importante per la progettazione di un arredamento di lusso che voglia davvero raggiungere le più alte vette qualitative: parliamo della vocazione imprenditoriale e della capacità di interpretare i movimenti del mercato e i desideri della committenza, che ha portato un’azienda come la Vimercati a dotarsi anche di tutte le più moderne attrezzature tecnologiche per la progettazione di arredamenti di lusso anche per intere stanze e ville, fornendo ai propri clienti un servizio insostituibile. Quanto messo su carta dalle abili mani dei disegnatori può essere infatti trasposto in formato digitale grazie a potenti mezzi di renderizzazione che consentono di ammirare il risultato in ogni particolare prima ancora che il falegname inizi la sua opera.

Conferire carattere alla progettazione di un arredamento di lusso

Tradizione e tecnologia unite nella progettazione di un arredamento di lusso consentono dunque di visualizzare il risultato, di cambiare elementi e finiture, di studiare le disposizioni degli arredi, la scelta delle boiserie e finanche di tendaggi o di complementi come le lampade, dando una visione reale di come sarà l’ambiente una volta finito. Una possibilità preziosa in ogni caso, ma insostituibile quando la progettazione di un ambiente di lusso prevede accostamenti arditi, colori forti o inusuali, insomma quando si desidera conferire carattere e personalità a un ambiente, ma senza rischiare di cadere in errore. Ecco che questa possibilità ci dà dunque anche la possibilità di osare di più nella progettazione di un arredamento di lusso, creando anche nel classico soluzioni nuove e inusuali per ambienti davvero esclusivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco