La scelta delle sedie classiche per una perfetta sala da pranzo

  • Sedie classiche in legno

Le sedie classiche, una questione di stile

Le sedie classiche sono un elemento molto importante nell’arredo di una sala da pranzo di lusso: con i loro intagli, le dorature e le stoffe pregiate, hanno il difficile compito di garantire una resa estetica superiore e, nello stesso tempo, di far sì che gli ospiti siano comodi e possano godere del pasto e di una piacevole conversazione senza stancarsi.
Il vero perno delle sedie classiche sono naturalmente gli stili cui si rifanno, che si devono ben adattare a quelli del tavolo e dell’arredamento nel suo complesso: grandi schienali sagomati, sedute ampie e comode, lavorazioni artigianali e tessuti preziosi fanno di queste sedie classiche dei veri e propri piccoli capolavori, che possono davvero fare la differenza nell’aspetto complessivo dell’ambiente.
Come per gli altri pezzi d’arredo, è dunque importante valutare anche la scelta delle sedie classiche, delle loro finiture, dei colori e dei materiali in relazione all’effetto che desideriamo ottenere e scegliendo se farne dei veri e propri pezzi da mettere in rilievo grazie a finiture o tonalità di carattere, o farne dei discreti coprotagonisti optando per l’eleganza del legno nei suoi toni caldi e accoglienti e per tessuti dalle tinte più neutre.

Sedie classiche tra comodità, estetica ed ergonomia

I punti di partenza per la realizzazione di sedie classiche di alto livello sono, come si diceva poco sopra, due: il primo è naturalmente la comodità, che risponde a precise regole ergonomiche da tenere sempre presenti, anche nel caso in cui si decida di dar vita a dei modelli personalizzati per coloro che desiderano dei prodotti unici. Di fondamentale importanza è però anche la resa estetica e, nel caso di sedie classiche che si ispirino ai grandi stili storici, la rispondenza a quelle caratteristiche distintiva proprie di ogni epoca e stile. Ogni dettaglio delle sedie classiche è infatti studiato per richiamare, se non addirittura esaltare nei modelli più elaborati, quegli intagli e anche quegli intarsi che caratterizzano il resto dell’arredamento, creando un’atmosfera di grande eleganza e un insieme coordinato e piacevole.
La realizzazione di queste sedie classiche è rigorosamente manuale, ad opera di esperti artigiani italiani: solo così si può garantire la vera esclusività di ogni pezzo che, essendo realizzato e lavorato a mano, può considerarsi un pezzo unico, la cui personalizzazione passa innanzitutto dalla scelta delle stoffe che andranno a ricoprire le sedute e, in alcuni modelli, anche gli schienali.

Essenze, tessuti e lavorazioni: l’anima delle sedie classiche

Per la realizzazione di sedie classiche destinate ad ambienti di lusso si parte innanzitutto dalla scelta delle essenze, tutte di primissima qualità. Il modello, disegnato a mano da esperti artigiani, verrà dunque realizzato da falegnami e intagliatori, che daranno vita al prototipo: le sedie classiche così realizzate dovranno dunque superare la “prova della realtà”. Solo se il modello pensato reggerà alla perfezione anche una volta prodotto, visto e provato dal vivo, si potrà procedere nel rifinirne i particolari anche più e più volte, fino a quando ogni dettaglio sarà perfetto. Solo terminato questo iter le sedie classiche saranno pronte per entrare a far parte delle più esclusive collezioni di lusso per la sala da pranzo e potranno far bella mostra di sé negli arredi di ville e appartamenti che fanno dell’ineguagliabile bellezza dello stile classico il proprio tratto distintivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco