Un salotto classico per una raffinata conversazione

Salotto classico: eleganza in stile

Il salotto classico come luogo di ricevimento per eccellenza

Luogo di ricevimento per eccellenza, il salotto classico è una realizzazione di grande classe, studiato per garantire impatto estetico, eleganza, comodità e ricercatezza. Per accertarsene, basti guardare le linee raffinate del salotto classico della collezione Imperial, un modello davvero intramontabile, le cui forme semplici e nello stesso tempo di grande impatto non hanno mai smesso di affascinare ogni appassionato di stile classico. Composto da poltrone e divani a due o tre sedute, il salotto classico Imperial presenta raffinati intagli e finitura in foglia oro, una tecnica antica che consiste nell’applicare a mano sottilissimi fogli d’oro sulla superficie del legno, così da conferirgli una brillantezza e una preziosità uniche.
È proprio nella perfetta alchimia di eleganza, distinzione, comodità, accoglienza che risiede il segreto di questo salotto classico che sa conquistare con le sue forme morbidamente arrotondate, che ricordano il fascino malinconico di certi paesaggi toscani, con le loro curve a volte appena accennate, a volte più nette e decise.

Creare un salotto classico dai toni sobri

Il salotto classico di questa collezione è la scelta ideale per chi desidera una composizione dai toni sobri eppure mai scontati: le decorazioni, presenti ma mai preponderanti, caratterizzano i diversi elementi che ben si armonizzano con gli altri arredi che compongono il salotto classico. Dopo essersi soffermato sulla maestosità di divani e poltrone, lo sguardo scorre infatti subito sui tavolini impreziositi dai ricchi intagli in cui foglia oro e foglia argento si contendono la scena, dividendola a loro volta con gli intarsi floreali. A illuminare la scena, le lampade in legno intagliato che richiamano tanto lo stile di poltrone e divani quanto quello del tavolino, sprigionando una luce calda e soffusa che sottolinea la bellezza della composizione. In un salotto classico che si rispetti non possono poi mancare altri accorgimenti di importanza capitale: parliamo ad esempio della boiserie, le pannellature in legno per le pareti, in questo caso arricchite da delicate cornici tono su tono e da dettagli dorati. Ma parliamo anche dei tendaggi, anch’essi realizzati con preziose stoffe e passamanerie, che incorniciano la composizione donandole un tocco di maestosità.

Un salotto classico di carattere

Il salotto classico della collezione Imperial è dunque una composizione dai toni sobri, che sanno adattarsi senza alcuna forzatura a diverse tipologie di ambienti: il segreto è la scelta delle stoffe, che possono davvero trasformare l’impatto di questo divano tanto elegante quanto versatile. Una candida pelle bianca avrà ad esempio l’effetto di dare a questo salotto classico un carattere deciso, mettendo anche in rilievo per contrasto la luminosità degli inserti dorati. La pelle bianca, soprattutto nella versione con i profili a contrasto che sembrano disegnare la sagoma di divani e poltroni, li rende infatti assoluti protagonisti all’interno del salotto classico, catalizzando gli sguardi e portando gli altri elementi in secondo piano.
Se la forza della pelle non è regina dei vostri gusti, il salotto classico Imperial è in grado di trasformarsi completamente con il semplice cambio delle stoffe: basti vederlo nella versione in tessuto con delicati motivi floreali e delicate passamanerie. Pur mantenendo intatto il proprio fascino, ecco che il salotto classico prende così immediatamente toni più armoniosi e uniformi, in un’ambientazione in cui tutti gli elementi si accompagnano come in una sinfonia ben strutturata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco