Arredamento ville di lusso: come vestire di esclusività ogni stanza

  • Arredamento ville di lusso: il salotto

Arredamento ville di lusso: scegliere l’arredo classico in stile

L’arredamento di ville di lusso deve essere pensato per rispecchiare fedelmente lo stile e l’eleganza di coloro che vi abitano. Per questo è importante che ogni dettaglio sia studiato prima ancora di iniziare i lavori: quali essenze scegliere, come abbinare colori e stili, se prediligere i toni caldi del legno o quelli raffinati del bianco e dell’oro, ma anche quali stoffe selezionare per imbottiti e tendaggi, fino al più piccolo degli accessori, sia esso un vaso o una lampada. Ecco perché nel scegliere l’arredamento di una villa di lusso è importante rivolgersi a un produttore specializzato, che sappia da una parte garantire la qualità e l’esclusività degli arredi, ma dall’altro anche fornire un servizio di consulenza che consenta di avere la certezza di un risultato all’altezza delle aspettative sotto ogni punto di vista.

Arredamento ville di lusso: l’esclusività dei mobili classici in stile

Per l’arredamento di ville di lusso la condizione necessaria è naturalmente la qualità degli arredi: la scelta più elegante e sofisticata è naturalmente quella che prevede degli arredi classici interamente realizzati a mano da esperti artigiani, che già al primo sguardo si distinguono per la maestria delle loro lavorazioni e per la raffinatezza delle finiture.
Cosa contraddistingue dunque l’arredamento di ville di lusso? La risposta è duplice: da una parte, l’alta fattura di ogni singolo pezzo, dall’altra la capacità di arredare ogni ambiente nella sua interezza perché la sensazione finale sia quella di un’armonia suonata da una grande orchestra. Si potrà ad esempio optare per un determinato stile, dai ricchi intagli del Luigi XV agli intarsi raffinatissimi ispirati a un grande ebanista italiano, Maggiolini, ma anche far sì che dorature, dettagli, intarsi, intagli e decorazioni si inseguano all’interno delle stanze o anche in più ambienti per creare un sofisticato fil rouge che si ponga come elemento caratteristico delle scelte d’arredo.

Arredamento ville di lusso: progettare il lusso

Scegliere l’arredamento di ville di lusso, appare ormai chiaro, è una sfida tutt’altro che semplice, specie se si opta per arredi in stile classico che si distinguono per intagli, intarsi e dorature. Se la caratteristica principale di ogni arredamento per ville di lusso che si rispetti, come abbiamo visto, è una produzione artigianale in grado di trarre il meglio da ogni essenza per pezzi unici e di altissima fattura, la tecnologia offre in questo caso un supporto fondamentale, consentendoci di simulare con grande precisione quello che sarà l’effetto finale comprensivo non solo di mobili, ma anche di pavimenti, soffitti, boiserie, tende e complementi.
Così Vimercati intende la tecnologia: non come qualcosa che sostituisca la capacità manuale, artigianale e artistica – elementi per noi imprescindibile nell’arredamento di ogni villa di lusso – ma come uno strumento che possa aiutare a rendere realtà i sogni, a vederli prima ancora che vengano affidati alle mani esperte di un artigiano per la loro realizzazione finale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco