Cultura dello stile: arte e tradizione nel design dei mobili classici

Cultura dello stile: il mobile classico

Design dei mobili classici tra arte e tradizione: così nasce uno stile unico

Un mobile di ispirazione classica si riconosce al primo sguardo: la bellezza dei particolari, gli intagli che si rincorrono sulle superfici, la luminosità dei particolari d’oro e d’argento, la raffinatezza degli intarsi che decorano gli arredi come delicati dipinti in cui i colori sono le diverse essenze. È proprio nel mobile classico che la sapienza artigianale si può mostrare al suo meglio: quella capacità unica, tramandata di generazione in generazione, di conferire ad ogni complemento d’arredo eleganza, fascino, raffinatezza. Ed è grazie a queste caratteristiche che un arredo classico di alta fattura diviene immediatamente riconoscibile: parlano per lui i dettagli, le lavorazioni, i materiali, l’armonia che traspare dalla visione d’insieme. Oltre alla scelta delle migliori materie prime, ciò che contraddistingue al di là di ogni altra considerazione i mobili classici sono il rispetto di una tradizione secolare e una sapienza artigianale che diviene una vera e propria forma d’arte.

L’arte nel design dei mobili classici

Abbiamo parlato poco sopra di come gli intarsi possano essere paragonati a dipinti in cui i colori siano sostituiti dal sapiente abbinamento di essenze lignee diverse. Perché è questo che rappresenta un arredo classico di lusso: una vera e propria forma d’arte, la capacità di plasmare la materia e darle un’anima. E se l’intarsio è un dipinto di grande leggiadria, potremo invece paragonare l’intaglio alle esperte mani di uno scultore che da una materia prima grezza trae ispirazione per forme che sembrano quasi viventi? Ecco allora che dal legno nascono corone di fiori, volute barocche, ghirlande che incorniciano e impreziosiscono ogni arredo. In punta di pennello si esprime invece l’arte del decoratore, nella precisione di composizioni geometriche o nella maestria di decori che portano a mondi lontani e affascinanti. A tutto conferisce lucentezza un’altra arte, fatta di metalli preziosi resi sottilissime foglie: parliamo naturalmente della foglia oro e della foglia argento, applicate con maestria a mano per dare l’ultimo soffio di vita a queste meravigliose creazioni.

La tradizione nel design dei mobili classici

Quando si parla di design dei mobili classici, la tradizione non si esplica solo in quelle lavorazioni artigianali che vedono le proprie origini nei secoli passati e vengono tramandate da artigiano ad artigiano, ma anche nel design stesso degli arredi. L’ispirazione per la creazione dei mobili classici viene infatti direttamente dai grandi esempi del passato, da quegli arredi che hanno fatto bella mostra di sé nelle regge più raffinate ed eleganti di Europa nei secoli passati. Armonia, proporzioni, lusso sono le caratteristiche di questi arredi, dei veri e propri modelli di ineguagliata raffinatezza: pur rivolgendosi alle esigenze di un pubblico moderno, le creazioni odierne dovranno dunque guardare a questi pezzi d’arte, trovando il giusto equilibrio tra esigenze moderne e bellezza di uno stile che diventa cultura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco