Camere classiche: il piacere di dormire in un lusso che viene dal passato

Camere classiche: rivive il fascino del passato
Il fascino delle camere classiche ha sempre più estimatori in tutto il mondo, affascinati dall’eleganza e dal lusso di queste creazioni uniche per la zona notte. All’avanguardia in questo settore è la produzione artigianale italiana, che abbiamo già visto giocare un ruolo da leader nel campo dei mobili classici in generale: rivolgendo ora lo sguardo al settore delle camere classiche, è facile comprendere come questi complementi d’arredo davvero esclusivi possano conquistare il cuore di appassionati in ogni continente. Le linee morbide e avvolgenti, i ricchi intagli argentati e dorati, i raffinatissimi intagli, le essenze pregiate, la capacità di riportare in vita gli stili classici che hanno reso indimenticabili gli arredi delle più lussuose dimore nobiliari del passato, fanno di queste camere classiche la scelta ideale per le abitazioni più esclusive anche del giorno d’oggi.
Camera classica in stile barocco
Tra le camere classiche più apprezzate possiamo senza dubbio annoverare la bellissima camera Barocco (art. 2012) , che si distingue per la compresenza di ricchi intagli e intarsi, che danno all’intera composizione un aspetto lussuoso e di grande raffinatezza. Il grande letto presenta una testata che richiama la forma di una corona, sormontata da volute di intagli dorati che si intrecciano sino a formare un grande medaglione centrale. Per la testata, realizzata con lavorazione capitonné e incorniciata da una fascia a plissé, è stata scelta una finissima stoffa di seta color avorio. Luminosissima. Stessa stoffa anche per il bel copriletto e la panca curva posta ai piedi del letto, impreziosita dagli intagli che ne adornano il profilo e i piedini.
Se il letto è uno dei pezzi forti di questa camera classica, di non minore impatto è senza dubbio la grande toilette con specchiera intagliata e dorata. A renderla del tutto particolare sono innanzitutto le grandi volute di foglie, tutte intagliate e dorate a mano, che sostengono il piano e divengono l’elemento caratterizzante della collezione. Degni di nota anche i begli intarsi floreali che formano leggiadri motivi sia sui cassetti che sul grande piano ricurvo. Stessi motivi intagliati e intarsiati anche per i comodini: da notare le belle lampade intagliate e con finitura foglia oro e argento, anch’esse in stile barocco, che completano l’arredo di questa camera classica.
Camera classica in stile Luigi XV
Se le camere classiche in stile barocco hanno un loro indubbio fascino, diversi estimatori contano anche le proposte in stile Luigi XV, come la collezione Luigi XV White and Gold (art. 970), caratterizzata da quella particolare finitura bianco su oro che dà il nome alla collezione. Il letto presenta un forte contrasto tra la raffinata stoffa scura con lavorazione capitonné scelta per la testata e la finitura bianca e oro della stessa: da notare gli intagli che arricchiscono sia questa sia la pediera, formando luminosi cammei. A completare l’arredo di questa camera classica in stile Luigi XV, il lussuoso baldacchino a muro, la panca capitonné realizzata nella stessa stoffa utilizzata per la testata e con begli intagli dorati, i comodini king size e la grande toilette. Proprio su questa e sui comodini vale la pena soffermarsi qualche istante, per ammirare gli intagli che arricchiscono i cassetti, i profili e i piedini, oltre alle colonnine laterali. La toilette presenta poi una bella specchiera intagliata, anch’essa in finitura bianco su oro, che dona profondità alla stanza.
Camera classica in stile Luigi XVI
L’ultima delle camere classiche che presentiamo in questa occasione – ma che potete approfondire in un post dedicato – è la collezione Luigi XVI Noce e Intarsi, un altro stile amatissimo dagli appassionati dell’arredo classico di lusso di tutto il mondo. A caratterizzare questa bella camera da letto classica sono di certo gli intarsi che decorano comodini, comò e toilette con motivi geometrici intervallati a ricche composizioni floreali. Rivolgendo lo sguardo sul letto, di grande impatto è l’intaglio che si snoda per tutta la lunghezza della testata, raccogliendosi al centro in una lussuosa composizione. La morbida stoffa bianca con lavorazione capitonné utilizzata per la testata è protagonista anche nella bella panca curva, nella doppia versione capitonné e plissé.
Se gli intarsi, come visto, sono l’elemento caratterizzante di questa collezione, da notare per la loro alta fattura artigianale sono gli intagli che arricchiscono tutti i complementi di questa camera classica, con festoni vegetali che si arrampicano morbidamente per le colonnine laterali o si raccolgono a formare maniglie e decori. Le lampade intagliate e dorate sono infine il complemento ideale di una camera classica che sembra riportare in vita i fasti di antiche ville.