Divani classici su misura: come si crea un salotto a regola d’arte

Divani classici su misura: bianco e oro

Divani classici su misura, ecco come nasce un imbottito in stile

I divani classici su misura sono un elemento essenziale nell’arredo di un salotto che si rispetti: il primo elemento su cui cade l’occhio del visitatore sono infatti proprio divani e poltrone, che dunque occupano un posto di rilievo nella progettazione di un ambiente di lusso. Ecco perché i divani classici su misura devono rispondere a determinate caratteristiche tecniche, che rendano naturalmente piacevole e comoda la seduta, ma anche estetiche, dal momento che devono essere in grado di mantenere il perfetto equilibrio tra le varie parti anche quando vengono realizzati in misure diverse da quelle standard e devono naturalmente anche presentare gli elementi caratterizzanti dei divani classici, quali intagli e dorature di realizzazione artigianale.
Una delle maggiori sfide nella realizzazione di divani classici su misura è infatti proprio quella di creare modelli che possano ben adattarsi anche a dimensioni diverse da quelle standardizzate, in particolare quando la composizione diventa molto grande. In questo caso, se il divano classico su misura non è ben studiato come spesso accade, può succedere che l’equilibrio interno tra le parti che le rende piacevoli alla vista perda la sua coesione, con risultati che nessun appassionato vorrebbe vedere. Ecco perché la realizzazione di divani classici su misura deve essere affidata a realtà artigianali esperte nel campo, con una significativa esperienza alle spalle e, soprattutto, realizzazioni davvero manuali e su misura.

L’abbinamento dei divani classici su misura all’ambiente circostante

I divani classici su misura possono così diventare i veri e propri protagonisti di un ambiente, con il quale devono naturalmente sapersi armonizzare senza creare spiacevoli contrasti. O per meglio dire, il contrasto, anche marcato, può essere uno degli elementi in gioco nell’abbinamento tra divani classici su misura e ambiente circostante, ma si tratta di una partita complessa e da giocare con consapevolezza perché il risultato sia nello stesso tempo scenografico ed elegante, senza che strida o risulti in qualche modo improvvisato.
Possiamo dunque scegliere per i nostri divani classici su misura uno stile o una colorazione che presentino continuità rispetto all’ambiente circostante, di norma caratterizzato da classica eleganza, lasciando agli intagli, alle dorature o alle pregiate stoffe il compito di sottolineare l’importanza di questi elementi all’interno della composizione. Al contrario, i divani classici su misura possono però presentare anche dimensioni molto importanti o colorazioni molto accese e di carattere, che li rendono immediatamente il punto focale all’interno di qualsiasi combinazione.
Il segreto? Qualunque sia la nostra scelta e la personalità che vogliamo dare alla stanza, rivolgiamoci alla consulenza di esperti che sappiano consigliare – e realizzare – per il meglio.

Divani classici su misura: perché scegliere l’artigianato italiano

Come abbiamo visto più volte nel resto dell’articolo, il rivolgersi ad aziende esperte nel settore è un elemento molto importante per una serie di motivi. I divani classici su misura presentano infatti una serie di caratteristiche sia tecniche sia artistiche che non è possibile improvvisare: l’artigianato italiano ha da questo punto di vista tutte le carte in regola per fornire un servizio di altissimo livello.
Solo così i divani classici su misura possono pregiarsi di tutta l’esclusività e il lusso proprio degli arredi made in Italy, sinonimo di qualità in tutto il mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco