I divani in stile per ricreare il fascino di antichi fasti

Divani in stile come bomboniere

Divani in stile: tra complementi d’arredo e opere d’arte

I divani in stile di realizzazione artigianale italiana possono con difficoltà considerarsi dei semplici complementi d’arredo: nella loro realizzazione entrano così tante competenze, studio, passione, esperienza, ispirazione artistica e storia che sarebbe probabilmente più adeguato vederli come delle vere e proprie opere d’arte. Non lo sono forse i raffinatissimi intagli che decorano le parti in legno di questi divani in stile, ognuno nato dalle mani di un esperto intagliatore? Per non parlare della perizia e della dedizione con cui sottilissime foglioline d’oro vengono applicata a mano una ad una sulla superficie lignea, donandogli una lucentezza e una preziosità senza pari. Ma anche la scelta e la lavorazione dei tessuti e delle imbottiture, la capacità di plasmare le migliori essenze lignee, la perfetta eleganza delle passamanerie: ogni dettaglio di questi divani in stile chiama in causa così tante competenze, tradizioni, manualità e creatività da rendere ognuno di essi un vero e proprio pezzo unico.
Ecco perché questi divani in stile sono destinati ad arredare i salotti delle ville più eleganti ed esclusive: ambienti di grandissimo impatto visivo, lussuosi e di intramontabile fascino.

Divani in stile di diretta ispirazione classica

D’altra parte intramontabile è anche il fascino degli esempi classici da cui questi divani in stile prendono diretta ispirazione: parliamo degli stili in voga nelle corti e nei palazzi dei secoli passati, Luigi XV, Luigi XVI e Barocco in particolare, che hanno segnato per sempre la concezione dello stile classico. I divani in stile di ispirazione classica mirano a ricreare nel mondo moderno proprio quell’atmosfera di grandissima eleganza, lusso ed esclusività che si poteva vivere all’interno di questi palazzi che ancora oggi migliaia di persone ogni anno ammirano e sognano. Il tutto, naturalmente, facendo sì che si adattino alla perfezione anche alle esigenze di vita e comodità della realtà contemporanea.
I divani in stile riescono dunque nella non facile sfida di coniugare eleganza antica ed esistenza moderna, con un risultato di grande impatto scenografico, in cui ogni dettaglio parla di lusso ed esclusività.

Il salotto e i divani in stile

Perché i divani in stile possano esprimere al meglio il proprio carattere e si mostrino in tutta la loro eleganza, è naturalmente importante che anche l’ambiente che li ospita sia alla loro altezza. Ecco allora, di fianco alle poltrone e ai divani in stile, tavolini da caffè con piani intarsiati e arricchiti da preziosi intagli con finitura foglia oro e foglia argento, boiserie lavorate e decorate, grandi specchiere riccamente lavorate, lampade, lampadari e applique coordinati, consolle e vetrine di grande impatto.
Ogni elemento dell’arredo viene studiato per dare il giusto risalto e una bella armonia all’ambiente, di cui di norma i divani in stile rimangono comunque i protagonisti indiscussi: proprio grazie a queste creazioni armoniche si creano ambienti unici e di carattere, in grado di porsi tra i più begli esempi di stile classico di lusso al mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco