Madie classiche: la trasposizione moderna di antichi capolavori

Madie classiche con specchiera

Le madie classiche come dirette discendenti dei grandi bauli del passato

Le madie classiche sono le dirette discendenti degli antichi bauli, dei manufatti artigianali così artisticamente decorati che sono passati alla storia tra gli esempi più belli e preziosi dell’arredo antico. Una volta che la vita si è fatta sempre più stanziale, anche i bauli si sono adeguati alla nuova situazione e alle nuove esigenze: non dovendo più essere trasportati, le dimensioni si sono fatte più importanti, la struttura ha cominciato ad appoggiare su piedini e sono stati aggiunti accessori prima inesistenti quali le grandi specchiere, mentre l’apertura, prima prevista in alto, si è fatta frontale. Ecco così nascere le madie classiche, che con gli antichi bauli non hanno in comune solo la funzione – il contenere gli oggetti d’uso ad esempio per la sala da pranzo – ma anche la ricchezza delle lavorazioni.
Le grandi superfici lignee che caratterizzano le madie classiche, siano esse gli spaziosi piani d’appoggio, le diverse ante o i fianchi, consentono infatti ai maestri artigiani di creare lussuosi intagli e intarsi che le elevano al rango di grandi protagoniste nell’arredo classico dei soggiorni.

Madie classiche: così diventano protagoniste di un arredo

Non fosse per altro che per le loro dimensioni, le madie classiche sono quindi tra gli elementi che si contendono la scena all’interno di soggiorni e sale da pranzo, in questo gareggiando con i tavoli più imponenti o grandi vetrine. A rendere ancora più interessanti le madie classiche è proprio poi la possibilità di decorarle con una serie di elementi di stampo classico che richiamano i più grandi stili dei secoli passati.
Ma come nascono le madie classiche? Come si sposano al resto degli arredi di un soggiorno? Tutto parte dalla considerazione di elementi tanto estetici quanto funzionali: si studiano le proporzioni, che devono essere armoniose, la sagoma, che può essere più morbida e arrotondata o più rigorosa e squadrata, si scelgono le migliori essenze e si disegnano gli intagli e gli intarsi che dovranno arricchirne le superfici. Una volta che il modello è stato disegnato sin nei minimi particolari, raggiungendo un risultato che sia allo stesso tempo maestoso, piacevole e coordinato agli altri elementi d’arredo, si procede con la preparazione dei vari pezzi che andranno a comporre le madie classiche: esperti falegnami lavoreranno il legno grezzo donandogli forma, mentre intagliatori e intarsiatori creeranno le loro opere lignee.
Le madie classiche vengono quindi montate così da poterne valutare l’impatto dal vero: solo se il risultato sarà perfetto si passerà alla fase di lucidatura e il modello sarà pronto per entrare a far parte delle collezioni di arredi tra i più lussuosi ed esclusivi al mondo.

Le madie classiche tra intagli e intarsi

Prendendo diretta ispirazione dai più begli esempi che ancora oggi possiamo ammirare nelle grandi regge europee, le madie classiche si arricchiscono, come si diceva, di preziosi intagli e intarsi: motivi geometrici o floreali, raffinati particolari o grandi composizioni decorano le superfici giocando sulle delicate tonalità delle essenze lignee o sottolineate dalla preziosa luminosità delle finiture in foglia oro, che possono delinearne i contorni o coprire interi intagli.
Saranno proprio queste opere che prendono vita dal legno, insieme alla sagoma delle madie classiche stesse, a conferire loro quello stile unico che ha reso così famosi e ammirati gli arredi dei secoli passati, facendo rivivere tutta la loro esclusività anche nelle abitazioni odierne.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco