Mobili sala classica Versailles: il lusso dello stile Luigi XVI in sala da pranzo

Mobili sala classica: esclusività e lusso delle grandi regge europee nelle ville di oggi

I mobili per sala classica della collezione Versailles lasciano il legno libero di esprimersi in tutto il suo calore, con le venature che si spandono morbidamente sull’intera superficie creando un movimento leggero e ininterrotto. Alla tinta naturale del legno i mobili per sala classica di questa collezione abbinano però un altro elemento di grande impatto: l’oro nella sua forma più lussuosa, ovvero quella dell’intaglio elaborato, studiato per stupire e deliziare gli occhi dello spettatore.
Grande volute floreali si rincorrono su tutti i pezzi d’arredo, creando così continuità e armonia in una sala da pranzo che si ispira direttamente ai grandi modelli del passato: non per nulla i mobili per sala classica di questa collezione prendono il nome dall’ineguagliata reggia di Versailles, dove il Re Sole incontrava i suoi ospiti in ambienti di grande ricchezza e raffinatezza. Ricchezza e raffinatezza che troviamo anche in questa collezione, che si rifà direttamente, con un rigore quasi filologico, ai dettami dello stile Luigi XVI.

Tra i mobili per sala classica, ecco il grande tavolo intarsiato sorretto da coppe d’oro

Tra i mobili per sala classica della collezione in stile Luigi XVI Versailles il grande protagonista è, come è giusto che sia, il grande tavolo, che si distingue per elaborazione e raffinatezza. Innanzitutto le dimensioni considerevoli (ma il tavolo, come tutti gli arredi classici Vimercati, può essere fatto su misura per raggiungere anche lunghezze adatte anche a ospitare i più vasti banchetti) del piano, giocato sull’alternanza tra le venature del legno e i ricchi intarsi che ne decorano interamente il perimetro fino ad esplodere in ricche composizioni floreali in corrispondenza dei semicerchi finali. Non possono poi però passare inosservate le grandi coppe dorate che sorreggono il tavolo stesso in un tripudio di intagli e motivi floreali. Le grandi coppe donano imponenza alla composizione, facendo del tavolo uno dei pezzi più scenografici tra i mobili per sala classica della collezione Versailles: se poi è accompagnato, come in questo caso, da sedie intagliate e dorate e rifiniti con stoffe preziose dalle colorazioni regali, l’effetto finale è garantito.

Mobili sala classica: l’arredo e lo scenografico camino-bar

Se tra i mobili per sala classica Versailles il posto d’onore è per il tavolo, non meno scenografici e d’impatto sono però gli altri elementi, che contribuiscono con la loro imponenza a conferire regalità alla stanza: prima fra tutti la grande vetrina, che presenta al centro una vera e propria esplosione di intagli floreali, che come in una sorta di artistico vulcano sembrano quasi scaturire dal pavimento per spandersi sui vetri in un vero e proprio trionfo. Stesse caratteristiche anche per la credenza e per le grandi specchiere che donano profondità alla stanza.
Tra i mobili per sala classica di questa collezione merita poi una nota a parte un pezzo unico in grado di unire prestazioni estetiche e funzionalità: parliamo del grande camino-bar in marmo, anch’esso con finiture dorate, che dà l’opportunità di accogliere gli ospiti con grande eleganza e comodità. I capienti sportelli si aprono svelando il contenuto del mobile bar, mentre la ribalta superiore forma un ripiano perfetto sia per servirsi dal mobile stesso sia per appoggiare bicchieri o altri oggetti.
Una veloce menzione va poi anche agli ultimi mobili per sala classica inseriti in questo ambiente: ecco i raffinati tavolini da caffè che sorreggono lampade in legno intagliato e dorato, per creare un’atmosfera soft e rilassata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco