Produzione di mobili classici di lusso: ecco come prendono vita dalla sapienza artigianale

Produzione mobili classici: decorazione

Produzione dei mobili classici: tecniche antiche per arredi di lusso

Cosa distingue la produzione dei mobili classici di lusso? La risposta è nella qualità di un arredo artigianale interamente realizzato a mano, un risultato inarrivabile con qualsiasi altra tecnica se non l’abilità delle mani di esperti artigiani che rende ogni prodotto unico, senza eguali. In un interessante video, gli arredi classici di lusso Vimercati si presentano, mostrando ogni fase della loro produzione: dall’iniziale taglio del legno ai trattamenti finali prima della consegna degli arredi. Tutto, naturalmente, è eseguito a mano in Italia: ed ecco svelato il segreto di mobili classici di lusso davvero unici e preziosi.

Taglio e intaglio nella produzione di mobili classici

La produzione dei mobili classici è rigorosamente manuale. Il legno viene infatti innanzitutto tagliato e lavorato a mano: vengono così create le forme dei singoli pezzi, ma anche gli incastri, tutti rifiniti a mano così che combacino perfettamente. I mobili iniziano così a prendere forma e i pezzi possono essere affidati alle esperte mani dell’intagliatore che, con scalpelli di diverse forme e dimensioni, darà vita a ricche ghirlande di fiori, lussureggianti cuscini di foglie d’acanto, riccioli e onde. È a questo punto che il legno, scolpito come un’opera d’arte, in cui ogni elemento è curato sin nei minimi particolari, viene attentamente levigato a mano per rimuovere ogni imperfezione e renderlo liscio e piacevole al tatto.
Un’operazione necessaria alle successive fasi della produzione di mobili classici: per gli arredi che lo richiedono, è adesso che si passa alla stesura del colore, anch’esso applicato a mano con grande perizia. Basti ammirare la raffinatezza della finitura bianca su oro, che prevede che su uno strato di pittura dorato ne venga picchiettato un secondo bianco, creando così un effetto anticato e di grande impatto.

La produzione di mobili classici tra oro e decori

Un’altra delle lavorazioni artigianali che contraddistingue la produzione di mobili classici è la tradizionale tecnica della foglia oro, che consiste nell’applicare sottilissimi fogli d’oro sui mobili, premendoli con cura perché aderiscano al legno e gli conferiscano quello splendore unico che solo con il vero oro si può ottenere: alla perizia manuale si abbina qui anche la preziosità del materiali utilizzato, che da ad ogni creazione un valore aggiunto.
Ma le lavorazioni per la produzione dei mobili classici non finiscono qui: l’intarsio è un’altra delle tecniche manuali che rendono questi arredi delle vere opere d’arte. Motivi geometrici o floreali vengono sapientemente ricavati da essenze diverse per creare dei veri e propri quadri all’interno del legno. Stesso spirito artistico, ma diversa tecnica, per quei mobili che invece verranno sottoposti a un’altra ancora delle professionalità in gioco: parliamo del decoratore, che in punta di pennello veste gli arredi di sofisticati dipinti, da quelli geometrici ai complessi paesaggi orientali che caratterizzano le chinoiserie.

Produzione di mobili classici: i tocchi finali

Nella produzione di mobili classici quali sedie, poltrone e divani, ma anche letti, panche e baldacchini non bisogna poi dimenticarsi la stoffa: tessuti di altissima qualità vengono stesi e applicati a mano sulle strutture di legno, avendo cura di prestare attenzione ad ogni dettaglio. La lavorazione capitonné è un altro dei grandi saperi artigianali che si tramandano di generazione in generazione: che consiste nell’applicare dei bottoni che comprimano a intervalli regolari l’imbottitura di arredi quali appunto divani e poltrone, ma anche le testate dei letti, le panche da camera e alcuni baldacchini, creando un lussuoso effetto mosso. Una tecnica molto utilizzata nella produzione di mobili classici, che non può attualmente essere realizzata da alcuna macchina e che richiede dunque una paziente lavorazione manuale. Così come ancora una volta manuale è l’applicazione delle passamanerie e di tutti quei dettagli che consentono di dar vita a un arredo di lusso perfetto in ogni particolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco