Salotti classici di lusso: quando la bellezza si siede in divano

Salotti classici di lusso: salotto Ottocento

Salotti classici di lusso: l’esclusività della produzione artigianale italiana

I salotti classici di lusso sono una delle produzioni più amate nel campo dell’arredo classico di lusso: in particolar modo per i salotti di rappresentanza, sono infatti un biglietto da visita di grande importanza, il luogo perfetto per ricevere i propri ospiti, per una piacevole conversazione, ma anche per rilassarsi insieme agli amici e ai familiari. La grande tradizione artigianale italiana nella realizzazione di arredi di lusso ha raggiunto altissime vette in ogni settore e non fa certo eccezione quello dei salotti classici: la grande esperienza degli artigiani italiani consente infatti di realizzare salotti classici che si distinguono per la grande qualità, per la scelta delle essenze e delle finiture, per il design, ma anche e soprattutto proprio per la perizia artigianale con cui sono prodotti. Una caratteristiche distintiva e inimitabile, che rende questi salotti classici dei prodotti unici sul mercato, destinati ad arredare i soggiorni delle più belle ville di tutto il mondo.

Salotti classici di lusso: le collezioni più eleganti

I salotti classici sono dunque un alto esempio di artigianato ed eleganza: due principi cui Vimercati non deroga mai, giungendo anzi a fare dello stile il tratto distintivo delle proprie produzioni. Basta infatti ammirare le esclusive collezioni di salotti classici proposte per rendersi conto già a prima vista dell’esclusività che li contraddistingue. Il richiamo ai grandi stili classici è sempre presente e si pone come un tratto distintivo: tra i diversi salotti classici, quello che meglio rappresenta il ricorso ai grandi stili dei secoli passati è di certo il lussuoso Salotto Barocco. Ricchissimi intagli dorati incorniciano preziose stoffe che rendono divani e poltrone simili a veri e propri troni.
Altri salotti classici sicuramente degni di nota sono il maestoso Salotto Ottocento o gli avvolgenti Salotto Settecento e Salotto Venezia, ma anche le altre collezioni di salotti classici di lusso nel catalogo Vimercati: tutte infatti presentano gli elementi distintivi che contraddistinguono le vere produzioni classiche di lusso: parliamo della realizzazione completamente manuale e interamente eseguita in Italia, dell’utilizzo di essenze e stoffe di altissima qualità, dell’attenzione a ogni dettaglio e della maestria con cui sono realizzati intagli, intarsi e dorature. Tutte proprietà imprescindibili per i salotti classici di lusso.

Salotti classici di lusso: i complementi che fanno la differenza

Parlando di salotti classici di lusso, non si può certo prescindere dai complementi che fanno la differenza: se infatti divani e poltrone sono senza dubbio i grandi protagonisti dei salotti classici, come è giusto che sia, un soggiorno non può dirsi completo senza i giusti complementi. Possono essere più importanti come credenze e vetrine o scenografici come ad esempio le belle consolle classiche, prime fra tutte le consolle barocche con ricchi intagli dorati o argentati. O, ancora, si può optare per una serie di complementi più discreta, come possono essere tavolini bassi da caffè da porre al centro, tavolini alti su cui posizionare ad esempio lampade intagliate o laccate, o ancora grandi lampade da terra, sempre laccate e intagliate. Qualunque sia la scelta, è però bene ricordare che sono spesso proprio i complementi a fare la differenza nei salotti classici e devono quindi essere scelti da una parte coordinati al salotto, dall’altra che siano dello stesso livello qualitativo ed estetico del salotto stesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco