Salotto 700: in sala rivivono le atmosfere delle più belle regge europee

Salotto Settecento, particolare del grande divano ispirato agli arredi delle regge del 700

Salotto 700: mobili ispirati alle più lussuose sale regali

Un salotto che sembra esser fatto apposta per arredare le lussuose sale di regge e ville nobiliari: un’impressione quanto mai corretta, perché il Salotto Settecento, dalle forme maestose e avvolgenti, prende diretta ispirazione proprio dagli originali del Settecento, secolo da cui appunto prende il suo nome. Silhouette complesse, intagli dorati, tessuti pregiati contribuiscono a ricreare lo sfarzo dello stile dei mobili da salotto del 700, il Luigi XV, caratterizzato proprio dalla ricchezza dei particolari, dagli intagli arditi e dall’elegante esibizione che domina nel corso di tutta l’epoca barocca, trovando il suo epicentro proprio nei salotti francesi del 700. Dai grandi palazzi di Parigi, ma anche dalle più lussuose abitazioni regali e nobiliari di Vienna, Londra, Roma e delle altre grandi capitali europee del 700, prendono dunque vita i mobili che compongono questo salotto classico di grande impatto.

Come i mobili da salotto del 700: poltrone e divani di classica eleganza

Un lusso evidente, come è naturale, nel pezzo forte del Salotto 700, il grande divano intagliato realizzato tanto nella versione a tre posti quanto in quella a due. Da notare i monumentali piedini intagliati che terminano in riccioli che ben si accompagnano alla composizione creata con l’intaglio. Stessa soluzione adottata anche per i braccioli, che sembrano protendersi in avanti come se il divano fosse davvero percorso da una composizione vegetale viva, in grado di creare forme sempre nuove e sorprendenti. Il motivo conduttore di tutti gli intagli di questo salotto classico è infatti quello ispirato al mondo vegetale, con fiori, foglie e rampicanti che si dipanano lungo tutto il profilo del divano per poi raccogliersi nella grande cimasa centrale. La finitura, realizzata in foglia oro e foglia argento, dona ancora maggiori risalto e luminosità alla composizione. La stoffa scelta per rivestire il Salotto Settecento, un pregiato tessuto in seta celeste, rispecchia la passione tutte settecentesca per questo colore, e ben se ne intuiscono i motivi: l’intensità dell’azzurro conferisce una luminosità del tutto particolare a questo divano classico, sottolineandone una volta di più la maestosità.
Discorso analogo può essere fatto per bella poltrona classica intagliata che, grazie alle sue dimensioni più contenute, rende ancora più caldo e avvolgente il design scelto per i mobili di questo salotto classico, che tende ad abbracciare il corpo di chi vi si accomoda. I ricchi intagli eseguiti a mano e in finitura foglia oro e argento, abbinati alla preziosa seta azzurra che la riveste, conferiscono anche alla poltrona la luminosità, la maestosità e l’eleganza già viste nel grande divano classico.

Tavolini e mobili classici completano il Salotto 700

Degni di nota anche gli altri mobili classici scelti a completamento del Salotto Settecento, anch’essi perfettamente in linea con lo stile scelto, a partire dal tavolino quadrato riccamente intagliato e con il piano impreziosito da intarsi in ebano e radica di mirto. Tra i mobili di un salotto del 700 non possono poi mancare i tavolini tondi intagliati, in finitura foglia oro e argento, sui quali posare delle belle lampade classiche. In questo caso, con un leggero salto temporale, sono state scelte delle lampade classiche in stile Luigi XVI, la cui finitura laccata blu impreziosita dagli intagli dorati ben si abbina allo stile degli altri mobili del salotto.
Sulle pareti del salotto, applique classiche intagliate e dorate a mano, nella versione a due luci.
Tocco di classe finale, il grande camino bar realizzato su misura e impreziosito da intagli dorati, sovrastato da una grande specchiera anch’essa intagliata e dorata, che dona profondità e luminosità all’intero salotto.

Guarda la collezione salotto 700
Per maggiori informazioni contattaci.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco