Salotto di lusso barocco: ricchi intagli dorati ricreano atmosfere seicentesche

Salotto di lusso in stile barocco

Salotto di lusso barocco: il successo di uno stile regale

Lusso, ricchezza, volontà di rompere gli schemi della tradizione classica per creare qualcosa che sia in sé spettacolo, esibizione, stupore: sono queste le caratteristiche proprie dello stile barocco, che ben troviamo espresse in questo salotto di lusso barocco di realizzazione artigianale italiana. In esso troviamo infatti ben sintetizzate tutte le proprietà che hanno contribuito a fare dello stile barocco una delle forme d’arte più conosciute e ammirate ancora oggi.
In particolare, nel campo dei mobili lo stile barocco prevede l’abbandono di forme dritte, rigide, regolari, preferendo loro quelle curve e contorte: impossibile cogliere con una sola occhiata tutta la complessità delle sagome barocche, che richiedono invece all’occhio di seguirne l’evoluzione, dipanando i nodi e gli intrecci che formano una ricca trama.
Maestosi, ricchi di intagli e decorazioni, progettati per stupire e creare scalpore, i mobili barocchi sono pensati per arredare ambienti altrettanto maestosi.
Ma quali sono quindi queste caratteristiche salienti? Scopriamole ammirando questo salotto di lusso, che ne è una bella espressione.

Salotto di lusso barocco: l’anima di uno stile

La prima caratteristica dell’arte barocca è riassumibile nel desiderio di apparire: forma e sostanza si fondono, il mobile diventa una rappresentazione di sé e del proprio ruolo all’interno della società. Ecco quindi l’attenzione posta già all’impatto generale: basta un unico sguardo per lasciarsi affascinare dalla presenza scenica di questi divani e poltrone che formano questo salotto di lusso. Le forme regali, il contrasto tra dorature ed elegante stoffa rossa, gli intagli complessi catturano lo sguardo e suscitano l’ammirazione di chi guarda.
Le linee di questo salotto di lusso sono poi curve, una predilezione propria dello stile barocco: non vi è nulla che si snodi su di una linea retta, ogni elemento prende direzioni inaspettate e irregolari. Una caratteristica che ben si accompagna alla complessità, altro tratto tipico degli arredi barocchi che ben si evidenzia in questo salotto di lusso: ogni particolare è lavorato e impreziosito per creare meraviglia nello spettatore perché, è proprio il caso di dirlo, l’essenza del barocco è la spettacolarizzazione della vita quotidiana, che diventa essa stessa una sorta di rappresentazione meravigliosa ed entusiasmante. Palcoscenico per questo lussuoso spettacolo non possono che essere arredi di grande ricchezza, che non facciano solo da sfondo, ma diventino essi stessi attori e, anzi, protagonisti. L’effetto scenografico è infatti un altro dei capisaldi dell’arredo barocco, ancora una volta ben rappresentato in questo salotto di lusso.

Salotto di lusso barocco: arredi e complementi

Ecco quindi in questo salotto di lusso il grande divano tre posti con i suoi intagli e i complessi giochi di volumi che rendono mossa la composizione: volute che si intrecciano, ricche cimase e dorature concorrono a creare un effetto lussuoso, proprio come quello degli arredi che vestivano le sale di regge e palazzi nobiliari dei Seicento. Una sensazione sottolineata dalla bella seta rossa con decori in oro scelta per rivestire cuscini, bracciali e schienale. Quest’ultimo alterna elementi intagliati e parti imbottite con lavorazione capitonné, unendo così maestosità e comfort. Stesse caratteristiche e finiture anche per le poltrone, che ricordano da vicino la forma di un trono, e per il pouf imbottito. Da notare il retro di poltrone e divano, con una raffinata seta a lavorazione plissé, fissata nel centro da una rosa di stoffa.
Completano questo salotto di lusso il tavolino centrale e i due tavolini d’angolo con intagli dorati e piano in marmo nero. Le lampade da tavolo, anch’esse in legno intagliato e dorato, sono in stile barocco e hanno il paralume in stoffa coordinata con quella utilizzata per il salotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco