Arredamenti esclusivi: una villa classica giocata sui contrasti

  • Arredamenti esclusivi: il tavolo da pranzo

Come nascono gli arredamenti esclusivi: il progetto di Villa Montecarlo

Progettare arredamenti esclusivi significa dare voce all’anima stessa di un edificio, cogliendone le caratteristiche essenziali e creando su sua misura un vestito armonioso, che ne sottolinei il carattere.
È questo anche il caso degli arredamenti esclusivi studiati per la bellissima Villa Montecarlo: se l’esterno non può essere mostrato per evidenti questioni di riservatezza, basteranno le immagini della progettazione degli interni a ispirare più di un amante dell’arredo classico di lusso.
Lo studio degli arredamenti esclusivi di questa villa ha preso spunto da un elemento solo in apparenza secondario: parliamo della boiserie, che secondo i desideri della proprietà doveva rispecchiare le caratteristiche architettoniche della villa stessa. Spazio dunque allo stile Palladiano, elegantemente classico, in cui cornici tono su tono si accompagnano a raffinatissime lesene, il tutto ulteriormente impreziosito dalle applique classiche in legno con finitura foglia argento. Nicchie su misura accolgono opere d’arte antiche, mentre i quadri risaltano nelle loro belle cornici dorate.
Proprio da qui prendono dunque spunto questi arredamenti esclusivi, da un palcoscenico discreto, ma nello stesso tempo di grande carattere, che ben si coniughi all’architettura della villa, creando una sensazione di armonia e continuità che viene subito avvertita da coloro che hanno l’onore di essere ospiti di questi ambienti unici.

Arredamenti esclusivi: l’importanza del pavimento e dei materiali

Una volta stabilito lo stile della “scatola”, lo studio degli arredamenti esclusivi di Villa Montecarlo si è focalizzato su un altro degli elementi determinanti di questa creazione, un elemento che non per nulla salta subito all’occhio del visitatore per la sua particolarità e preziosità. Parliamo naturalmente del bellissimo pavimento di marmo, anzi, di marmi: per realizzarlo sono stati infatti utilizzati il marmo di Carrara, il Nero Marquinia, il Giallo Reale e il Bardiglio. Quattro diversi materiali tutti preziosi e sapientemente abbinati, che insieme creano una composizione degna di far bella mostra di sé nel novero degli arredamenti esclusivi di questa villa davvero unica.
Da notare anche il delicato contrasto che si crea tra la struttura classica della boiserie palladiana, giocata su morbide cornici e discrete lesene, e il disegno fortemente geometrico del pavimento: proprio questa diversità così marcata, ma mai stridente, fa sì che ognuno di questi elementi possa reclamare il suo spazio e il suo ruolo da protagonista, contendendosi lo sguardo e il palcoscenico.

Mobili su misura e arredamenti esclusivi: come personalizzare le collezioni

Date queste premesse, non potevano certo mancare arredamenti esclusivi che avessero il giusto risalto e donassero carattere alla composizione. In questo caso si è deciso non di creare dei modelli appositi per la villa, ma di personalizzare e abbinare in modo originale alcuni dei pezzi più belli degli arredi classici di lusso firmati Vimercati: arredamenti esclusivi che, sapientemente disposti, hanno creato diversi punti focali nelle diverse zone della stanza.
Innanzitutto il maestoso tavolo in cristallo e legno di noce, uno dei grandi protagonisti di questi arredamenti esclusivi, che focalizza l’attenzione nella zona pranzo, ulteriormente arricchita dalle sedie intagliate con stoffe color vinaccia e oro e dall’imponente vetrina intagliata con finitura foglia oro.
Spostando lo sguardo verso la zona dedicata alla conversazione, tra gli arredamenti esclusivi di questa villa non possiamo non notare la grande consolle barocca con finitura foglia oro, un pezzo unico in grado di donare luminosità all’intera stanza, ma anche il tavolo tondo in cristallo della collezione Versailles, caratterizzato dal grande piedistallo centrale a foggi di anfora, i divani Imperial in raffinata stoffa di seta bianca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco