Nell’arredamento classico per ville vince l’ambientazione regale

Arredamento classico ville: la camera da letto

Arredamento classico ville: ecco come si crea una camera da letto degna di un re

L’arredamento classico per ville si può definire una vera arte che consistere nel dipingere un paesaggio perfetto non in punta di pennello, ma con arredi e colori fatti di materia viva e solida: l’obiettivo? Dar vita a un ambiente che sia degno di un re, naturalmente.
Quando si parla di arredamento classico di ville, il pensiero corre subito alla stanza che più rappresenta quindi la regalità e l’esclusività di un progetto di arredo: parliamo come intuibile della camera da letto, un vero e proprio palcoscenico in cui potersi ritrovare protagonisti di uno splendido spettacolo personale. Non dimentichiamo d’altra parte che i re dei secoli passati erano soliti ricevere illustri ospiti proprio nella camera da letto, che diveniva così un elemento di fondamentale importanza anche nella sua presenza estetica. E chi non ha ammirato con il fiato sospeso in gola le bellissime creazioni che adornavano le camere da letto delle più illustri regge europee seicentesche e settecentesche?
Oggi, anche se la camera da letto ha perso quel suo ruolo pubblico e di rappresentanza, la composizione di questa stanza rimane uno dei punti non solo fondamentali, ma anche più amati nell’arredamento classico per ville. Una camera da letto in grado di assolvere appieno a questo ruolo deve dunque essere realizzata in modo tale da proiettarci giorno per giorno con grazia ed eleganza negli impegni quotidiani e accoglierci la sera conciliando un tranquillo riposo: un luogo, dunque, che ci faccia sentire padroni della nostra esistenza e nello stesso tempo comodi e coccolati.

L’arredamento classico per ville è una perfetta sinfonia di colori e volumi

Abbiamo dunque visto come nell’arredamento classico per ville la questione “camera da letto” sia di primaria importanza: a giocare un ruolo fondamentale sono naturalmente i mobili che andranno a vestire questo spazio così intimo e rilevante, ma anche i colori e la disposizione degli arredi stessi sono elementi con cui possiamo giocare liberamente per creare una perfetta sinfonia. L’arredamento classico per ville può infatti di norma contare su un elemento da sfruttare fino in fondo: quello dello spazio. Se la gran parte delle soluzioni abitative moderne deve sì fare i conti con lo spazio, ma in difetto, le camere da letto delle ville possono al contrario spesso fare affidamento su spazi vasti che consentono di creare interessanti alternanze di pieni e di vuoti. Così, ad esempio, il grande letto con testata imbottita e capitonné e cornice intagliata e dorata può ergersi in tutta la sua maestosità, sottolineata proprio dallo spazio libero attorno ad esso: come unici elementi nelle immediate vicinanze troviamo infatti i comodini – da notare gli intarsi e i luminosi intagli – la panca imbottita capitonné coordinata alla testata del letto e il sontuoso baldacchino a parete che la incornicia.

Boiserie e parquet: il tocco finale nell’arredamento classico di ville

Arredi, colori, armonia di volumi, dunque, ma non solo: per completare il quadro mancano altri due elementi fondamentali. Il primo è il pavimento, elemento cardine in qualsiasi stile, ma ancor di più quando si parla di arredamento classico di ville: nulla appaga la vista e dona ricchezza all’ambiente come un lucidissimo parquet con intarsi a motivi geometrici, ulteriormente impreziosito dalle composizioni floreali in essenze pregiate che arricchiscono il centro delle singole sezioni.
Il secondo elemento di cui tenere conto è una caratteristica spesso unica dell’arredamento classico per ville: parliamo della boiserie, ovvero quelle pannellature in legno che adornano le pareti donando un’atmosfera calda e accogliente all’intera stanza. In questa composizione i toni neutri che vedono alternarsi bianco e panna si arricchiscono di raffinate cornici dorate. A rendere il tutto ancor più elegante, l’illuminazione soffusa grazie alle applique in legno intagliato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco