Arredamento ville: la nuova frontiera del contract di lusso

Arredamento ville: salotto di lusso

Arredamento ville di lusso: come nasce un progetto

L’arredamento di ville intere, in termine tecnico contract, è l’ultima frontiera dello stile classico, che in questo modo si confronta non solo con gli arredi di singole stanze o, ancor di più, con la fornitura di uno o pochi pezzi, ma si fa carico dell’intera progettazione degli arredamenti delle ville, prendendone in considerazione ogni aspetto, da quelli estetici a quelli tecnici. Se questo compendio di esigenze è sempre complesso e richiede l’intervento di professionisti specializzati, questo è ancor più vero nell’arredamento di ville in stile classico, perché qui un aspetto “d’altri tempi” deve sapere accogliere in sé senza soluzione di continuità tutti quegli accorgimenti necessari a garantire la massima comodità di coloro che utilizzeranno queste stanze e, naturalmente, la loro adeguatezza allo stile di vita contemporaneo.
Nell’arredamento di ville nessuno più dell’artigianato made in Italy può garantire risultati di altissimo livello, anche e soprattutto quando parliamo di arredi classici di lusso: tutto nasce da un’idea, da un’esigenza o da un’ispirazione per poi prendere forma in una serie di arredi che sembrano – e spesso sono – fatti apposta per quella specifica realtà. Colori, forme, essenze, tessuti, materiali e luci concorrono a dare forma a un’atmosfera irripetibile, perché progettata appositamente e appositamente realizzata. Così nasce l’arredamento di ville destinate a lasciare il segno.

Il valore dell’artigianato classico nell’arredamento delle ville

L’arredamento delle ville più esclusive del mondo, soprattutto quando si parla di stile classico di lusso, non può prescindere da un aspetto fondamentale: l’artigianato. E la conoscenza artigianale non si improvvisa, perché è frutto di un sapere tramandato di padre in figlio, dal maestro artigiano all’apprendista. È frutto di mesi e anni passati a fare la conoscenza del legno, delle sue venature, degli ori e degli intarsi. È frutto di fallimenti e successi che portano alla perfezione: e solo quando la perfezione viene raggiunta si può davvero dare vita a questi capolavori che diventano i grandi protagonisti dell’arredamento di ville che siano davvero esclusive, lussuose, inimitabili. Ecco qual è il valore dell’artigianato classico nell’arredamento di ville come queste ed ecco perché è importante rivolgersi a realtà che di questa artigianalità – e del made in Italy che ne è la massima espressione – hanno fatto il proprio tratto distintivo.

Arredamento ville: così la tecnologia si sposa alla tradizione

Se l’arredamento delle ville più eleganti non può prescindere dalla sapienza artigianale, un contributo notevole viene però oggi anche dalla più moderna tecnologia, che non si sostituisce in nessun modo alla manualità, ma le fa da supporto, servendo come punto d’avvio ormai insostituibile. È infatti proprio la tecnologia, e nello specifico la possibilità di una complessa renderizzazione 3D, che consente oggi di portare a un livello superiore la progettazione dell’arredamento per ville: grazie a questa strumentazione è infatti possibile visualizzare in anteprima quale sarà il risultato, così che il progetto non debba più essere solo immaginato partendo da disegni che , per quanto ben eseguiti, non possono ricreare compiutamente l’impressione di realtà. L’arredamento delle ville, soprattutto se in versione contract, passa quindi oggi anche dalla scelta puntuale di ogni particolare, di ogni finitura, di ogni modello.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco