Boiserie: come le coperture lignee delle pareti diventano protagoniste

Boiserie in legno

Le boiserie e il loro inserimento nell’ambiente

Quando si pensa a un ambiente di lusso, uno dei primi elementi da tenere in considerazione sarebbero proprio loro: le boiserie, spesso misconosciute protagoniste di un ambiente. Di norma, infatti, parlando di arredo immaginiamo grandi tavoli da pranzo, lussuosi letti magari dotati di regali baldacchini, consolle riccamente intagliate e morbidi divani e poltrone che ci ricordino l’esclusività di troni, mentre il pensiero della boiserie rimane relegato in un angolo. Eppure le boiserie sono un elemento fondamentale, tanto fondamentale da poter diventare esse stesse il punto di partenza che guiderà la scelta di tutti gli altri arredi. E non è necessario che si tratti di boiserie riccamente lavorate o dai colori decisi per rivestire questo ruolo di primo piano: anche le scelte apparentemente più neutre caratterizzano l’ambiente come nessun altro elemento, conferendogli un’impronta unica e dettando lo stile dell’intera stanza.

Boiserie: cos’è, come sceglierla

Innanzitutto, cos’è una boiserie? Si tratta dei rivestimenti in legno delle pareti di una stanza: possono essere previste boiserie a tutta altezza, cioè che coprono l’intera superficie della parete, magari andando a coordinarsi anche a un soffitto altrettanto lavorato, oppure boiserie che si fermano a un determinato livello, creando giochi materici e di volumi. Ancora, si può decidere di rivestire con la boiserie tutta la stanza e magari abbinarla appunto a un soffitto anch’esso ligneo, oppure solo alcune pareti per dar vita a interessanti contrasti.
Qualunque sia la decisione riguardo la boiserie, la scelta deve essere chiara, convinta e soprattutto consapevole: come si diceva poco sopra, sarà questo uno degli elementi che caratterizzerà maggiormente l’intera stanza e non di rado si parte proprio dalla scelta della boiserie per poi passare a selezionare gli altri arredi e non viceversa.
Per gli ambienti più sobri e delicati, o in cui l’arredamento sarà molto lavorato, è possibile ad esempio optare per boiserie più neutre, che non si impongano alla vista, mentre ambienti dalla forte personalità richiederanno a loro volta boiserie con colori e decori forti e decisi. Qualunque sia il vostro gusto, la scelta di una boiserie dovrebbe passare dalla consulenza di personale esperto, che sappia consigliare al meglio come muovervi per ottenere il risultato sperato e dar vita nei diversi ambienti a composizioni ben bilanciate.

Boiserie: legni, laccature, colori e decori

Come abbiamo visto, la scelta delle boiserie non solo è molto delicata, ma anche assolutamente personale: ecco perché le possibilità sono infinite, per dare a ciascuno l’opportunità di creare il proprio ambiente su misura. Un’esclusività accentuata dal fatto che le boiserie non possono essere naturalmente prodotte a catalogo, ma devono essere realizzate su specifico progetto per adattarsi alla perfezione alle misure e alle caratteristiche della stanza che andranno a rivestire.
Tra le diverse proposte, troviamo così boiserie che si esprimono nei toni caldi del legno, anzi dei legni, magari impreziosite da lesene e colonne, che possono anche riprendere quelle eventualmente previste all’interno della stanza. La sola presenza del legno rende queste boiserie elementi di forte impatto, in grado di conferire un deciso carattere all’ambiente: più neutre sono spesso le boiserie laccate in colori tenui e luminosi quali il bianco, il panna e tutte le varianti sul tema, magari anche con tinte simili che si alternano sulle diverse parti conferendo movimento alla composizione. Seppur più discreta, anche questa boiserie è presenta elementi raffinati quali intagli, decori e cornici, rimanendo sempre un elemento di primo piano.
Abbiamo infine le bellissime boiserie realizzate su progetto, con colori forti e decori altrettanto importanti: mai come in questo caso tutta la progettazione della stanza parte proprio dalla boiserie stessa, che è destinata a essere l’elemento cardine di ogni altra scelta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco