Comò in noce, una produzione dedicata al grande Maggiolini

La ricchezza degli intarsi di questo comò in noce come tributo alla grandezza del Maggiolini

Ci sono nomi che lasciano un segno indelebile nella storia del mobile in tutto il mondo: uno di questi è senza dubbio alcuno quello del Maggiolini, cui questo comò in noce è dedicato. Come nelle produzioni di questo grande maestro del mobile, il comò in noce è caratterizzato dalla ricchezza degli intarsi che – pur nelle sue diverse versioni – arricchiscono tanto la cassettiera quanto il piano superiore e i fianchi. L’abbinamento del legno di noce e di ulivo crea dei bellissimi disegni di ispirazione classica: morbide foglie si srotolano sulle superfici in una lussuosa ghirlanda, motivi geometrici creano particolari effetti ottici, grandi cornici mettono in risalto la bellezza delle decorazioni. Proprio come nelle creazioni del Maggiolini, questo comò in noce è un inno all’abilità degli artigiani italiani, in grado di creare con la sola forza del legno composizioni artistiche di altissimo livello. Un sapere antico che si tramanda dapprima nelle botteghe, quindi nelle aziende artigianali di oggi che hanno mantenuto inalterata questa grande tradizione.

Comò in noce: l’esclusività di una produzione artigianale di alta classe

A rendere unico questo comò in noce, come abbiamo visto, è in particolare la sua fattura artigianale di alto livello: ogni fase della sua lavorazione è rigorosamente eseguita a mano dapprima da esperti falegnami, quindi da intarsiatori capaci e di lunga esperienza, per poi finire con le fasi di lucidatura. La realizzazione artigianale, abbinata sempre alla scelta di materiali e legni di grande qualità, fa sì che questi arredi possano essere considerati dei veri e propri pezzi unici degni di fare bella mostra di sé nelle ville più lussuose del mondo: ecco il perché di un successo davvero senza confini, che ha portato questo comò in noce così come gli altri complementi di questa collezione a far innamorare di sé appassionati di ogni nazionalità. Ogni parte del complemento è curata e rifinita con estrema cura, sia le parti visibili sia quelle più nascoste: la passione per il dettaglio, per la perfezione anche del più piccolo particolare è infatti ciò che contraddistingue queste produzioni classiche di lusso.

Il comò in noce all’interno della camera classica di lusso

Pezzo unico di grandissima raffinatezza, questo comò in noce è perfetto all’interno di un qualsiasi ambiente in stile classico (ma anche, perché no, come elemento di rottura in ambienti con uno stile completamente diverso), ma dà naturalmente il meglio di sé quando abbinato ad altri arredi classici di lusso che sappiano donargli il giusto rilievo. Pensiamo ad esempio alla bellezza di questo comò in noce all’interno di una stanza barocca, con i suoi elaborati intagli, gli intarsi, le finiture foglia oro e foglia argento, i sontuosi tessuti: una camera da letto classica di lusso non può che guadagnare in eleganza e raffinatezza con l’introduzione di questo comò in noce tra gli arredi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco