L’ispirazione per un soggiorno classico viene dall’alto artigianato italiano

  • Ispirazione soggiorno classico: l’oro

Se siete alla ricerca di ispirazione per un soggiorno classico, la risposta è nella bellezza dei mobili artigianali di lusso

Si fa presto a dire classico: in realtà quando siamo alla ricerca di ispirazione per un soggiorno classico ci accorgiamo in men che non si dica che le proposte sono talmente varie e talmente diverse tra di loro – sia esteticamente sia come fattura e qualità – che orientarsi è tutt’altro che facile. Ecco perché sarà bene innanzitutto chiarire alcuni irrinunciabili punti di partenza, per poi scegliere tra i diversi stili classici quello che più si addice al nostro gusto e all’ambiente che vogliamo arredare. Prendere ispirazione per un soggiorno classico significa innanzitutto fare attenzione alla qualità degli arredi che stiamo guardando: i complementi di lusso di fattura artigianale sono senza dubbio quelli da preferirsi, in quanto saremo sicuri sia del rispetto delle caratteristiche che definiscono lo stile, sia della qualità della loro fattura, sia della loro realizzazione a cura di esperti artigiani e dunque manuale, il che ne fa un pezzo unico di grande valore.

Legni pregiati, oro, raffinate laccature bianche, diverse finiture per prendere ispirazione per un soggiorno classico

Verificata la provenienza degli arredi, per prendere ispirazione per un soggiorno classico possiamo davvero sbizzarrire la fantasia, in quanto le proposte sono adatte a soddisfare ogni gusto ed esigenza. Se siamo amanti del legno, potremmo ad esempio optare per le bellissime realizzazioni che alle essenze – magari impreziosite da intarsi e intagli – abbinano la maestosità della foglia oro. Un grande tavolo intarsiato il cui piano sia sorretto da coppe dorate in stile classico è un pezzo di grandissimo valore destinato a fungere da grande protagonista all’interno di qualsiasi ambiente. Altra ispirazione per soggiorno classico, sempre per gli amanti del legno lasciato libero di esprimersi nelle sue tonalità, sono gli arredi che lasciano essere ancora più protagoniste le essenze, limitando gli ori a dei decori o anche eliminandoli a favore dei soli intarsi e degli intagli, anch’essi eseguiti dalle esperte mani degli artigiani. Alla ricerca di un’ispirazione per soggiorno classico che invece sia del tutto particolare e sprigioni lusso al primo sguardo? Le finiture bianco su oro non possono che essere la risposta: su un fondo in foglia oro – che consiste nell’applicazione di sottili fogli di vero oro sulla superficie del legno – viene in questo caso applicata la laccatura bianca discontinua. Una finitura che conferisce un aspetto anticato di grande raffinatezza e luminosità, perfetto per gli amanti dello stile classico di lusso.

L’ispirazione per soggiorno classico che viene da un grande passato dell’arte del mobile

Quale che sia il vostro gusto, ricordate che l’ispirazione per un soggiorno classico, anche per chi lo realizza e non solo per chi desidera acquistarlo, dovrebbe sempre provenire direttamente dal mondo classico appunto: ripescare gli elementi caratterizzanti di questi grandi stili è fondamentale per offrire un prodotto di alta classe, che sappia comunicare tutta la maestosità e l’esclusività proprio di quegli arredi che hanno arredato nei secoli passati le più belle regge europee. Nelle vostre ricerche per trovare ispirazione per il soggiorno classico dei vostri sogni, vi accorgerete presto che quelli più lussuosi, eleganti e affascinanti sono proprio quelli che richiamano da vicino questi grandi esempi, portando anche nelle case di oggi l’esclusività che li caratterizzava allora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco