Una credenza classica che ha tutto il calore del legno

Credenza classica in legno

Una credenza classica in stile 800 francese

Nulla può eguagliare la discreta maestosità di una credenza classica realizzata in un caldo legno di noce, impreziosita da intarsi tanto leggeri quanto caratterizzanti. Basti vedere questa credenza classica realizzata in stile 800 francese, un complemento d’arredo intramontabile nell’ambito del classico di lusso. Diretta discendente di quelli che una volta erano i lussuosi bauli in cui la nobiltà e le famiglie reali erano soliti conservare i propri beni, pronti anche per gli spostamenti stagionali, la credenza classica è un elemento imprescindibile all’interno di una sala da pranzo che voglia davvero dirsi completa.
Impreziosita da leggiadri intagli, può essere abbinata a specchiere che diano profondità alle stanze, a tavoli piccoli o grandi, discreti o maestosi, ma anche a vetrine caratterizzate dagli stessi elementi costruttivi e decorativi, quali appunto la conformazione della sagoma o i motivi intarsiati.

Tutto il fascino del legno in una credenza classica

Questa tipologia di credenza classica dà sicuramente il meglio di sé nelle finiture che mettono in rilievo le caratteristiche proprie del legno, la bellezza di venature uniche e irripetibili, il colore ora dorato, ora fulvo che caratterizza le diverse essenze. Il legno da sempre più utilizzato per la realizzazione di questa credenza classica? Il noce, naturalmente, con le sue caratteristiche estetiche e tecniche davvero uniche.
Proprio grazie al rilievo dato al legno e ai suoi toni caldi e accoglienti, questa credenza classica può esprimersi al meglio inserita in diverse tipologie di ambienti: spicca se accostata a boiserie e pavimenti chiari, che la mettano in rilievo in un gioco di contrasti, ma si adatta benissimo anche ad ambienti in cui la presenza del legno nelle sue colorazioni naturali sia l’elemento predominante. Prende vita in questo modo un’atmosfera elegantemente classica, calda e accogliente, in grado di far sentire a proprio agio sia la famiglia sia gli ospiti, in un contesto che ispiri calma e serenità.

Credenza classica di realizzazione artigianale

Perché una credenza classica possa dirsi davvero di lusso e sia di qualità superiore, meritandosi così il suo posto all’interno di arredi di classe e in appartamenti e ville di alto livello, deve avere diverse caratteristiche: la perfezione delle linee e delle finiture, sin nei dettagli, la bellezza dei decori, la scelta di materie prime di altissima qualità, una lavorazione attenta sia nelle parti visibili sia in quelle più nascoste. E, naturalmente, la fattura artigianale. È questo uno degli elementi più importanti nella produzione di una credenza classica davvero esclusiva: il fatto che sia nata dalle mani attente di artigiani esperti, in grado di plasmare il legno e arricchirlo proprio come si farebbe con un’opera d’arte unica nel suo genere.
Proprio come nel caso di questa credenza classica realizzata in stile 800 francese: il falegname ne crea le forme sinuose e nello stesso tempo imponenti, l’intarsiatore crea sulle sue superfici leggiadre decorazioni, cornici e motivi classici, utilizzando le diverse essenze proprio come fossero colori su una tavolozza. Intervengono quindi i laccatori, che cristallizzano nel tempo la sua bellezza, perché si conservi sempre perfetta nel corso degli anni. Una collaborazione di talenti, di tradizioni, di conoscenze e di passione che fa di questa credenza classica quello che è: un pezzo unico, che ha preso forma da mani esperte per essere protagonista in ogni ambiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco