Mobili per ville: lo stile classico di lusso

Mobili per ville, zona notte

La produzione artigianale di mobili per ville

I mobili per ville destinati ad arredare gli ambienti più belli del mondo non possono che essere frutto di un’artigianalità che, prima ancora di essere capacità manuale, è una vera e propria forma d’arte.
Qualunque sia lo stile scelto, dunque, una caratteristica che dovrebbero avere in comune i mobili per ville che si possano definire lussuosi è la produzione artigianale, l’unica in grado di garantire che ogni pezzo prodotto sia in realtà unico in quanto appunto realizzato a mano e appositamente per quel salotto, quella camera da letto o quella sala da pranzo, così come per una cucina. Lo studio dei mobili per ville parte dalla progettazione, in questo caso da un disegno eseguito a mano che ne definisca lo stile e le caratteristiche: i mobili per ville firmati Vimercati sono ad esempio produzioni originali ed esclusive studiate prendendo diretta ispirazioni dai grandi modelli del passato, quali ad esempio il Luigi XV, Luigi XVI, Maggiolini, barocco o altri che hanno fatto la storia dell’arredo. Grazie a questa sapiente progettazione e al successivo intervento di artigiani di grande esperienza quali falegnami, intagliatori, intarsiatori, decoratori e doratori prendono dunque vita mobili per ville in grado di riportare in vita i fasti di quei secoli in cui la vita presso le corti o le ville aristocratiche profumava di eleganza, distinzione e leggiadria.

Mobili per ville in versione contract

La situazione ideale nella progettazione di mobili per ville è quella in cui si abbia a che fare con un progetto contract, in altre parole quando la necessità è quella di arredare intere stanze o anche ville e appartamenti, compresi nel caso i rivestimenti delle pareti, soffitti e pavimenti, oltre che tutti gli impianti tecnici. Nulla vieta naturalmente di inserire singoli pezzi in arredi già esistenti o in stanze già caratterizzate da un determinato stile: basterà avere l’accortezza di scegliere i complementi giusti, quelli che meglio si adattano a ciò che già c’è all’interno della stanza, creando un effetto finale armonioso e di classe.
Nel caso del contract, invece, nulla è predeterminato al di fuori di eventuali stili o particolarità architettoniche della struttura: ecco perché in questo caso la realizzazione di mobili per ville è davvero libera di sbizzarrirsi per andare incontro in modo molto preciso alle volontà della committenza, creando ambienti unici e studiati per ottenere esattamente quello specifico risultato, senza dover mai scendere ad alcun compromesso.
I mobili per ville in versione contract possono infatti contare non solo su ambienti ancora vergini, in grado di accogliere ogni progetto, ma anche su pavimenti, soffitti e boiserie studiati per farne risaltare le caratteristiche specifiche.

Mobili per ville realizzati su misura

Che si tratti di singoli pezzi o, come dicevamo poco sopra, di arredi per intere stanze o abitazioni, i mobili per ville possono sempre essere realizzati su misura, così da rispondere alla perfezione a ogni esigenza: essendo infatti di realizzazione artigianale possono essere modificati tanto nelle dimensioni quanto nelle caratteristiche costruttive e decorative, se non addirittura essere realizzati da zero in base a un determinato progetto o per corrispondere esattamente al desiderio del cliente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco