Cucine di lusso: applicare lo stile classico a esigenze moderne

Cucine di lusso decorate

Cucine di lusso: infranta l’ultima barriera per lo stile classico

Quella delle cucine di lusso è davvero l’ultima barriera per lo stile classico: trattandosi di un elemento relativamente nuovo nel novero degli arredi per le abitazioni (nei secoli passati erano grandi camini a svolgere queste funzioni) la realizzazione di cucine di lusso che si ispirassero ai grandi stili storici non è infatti un passo semplice, in quanto si tratta di abbinare sapientemente forme, funzionalità e caratteristiche del tutto moderne a un aspetto che si rifaccia direttamente al classico.
Ma da dove nasce la necessità di realizzare cucine di lusso anche in stile classico? Lungi dall’essere locali di servizio, le cucine sono divenute oggi una delle caratteristiche distintive della raffinatezza e della ricchezza di un’abitazione. Insomma: non basta avere salotti, sale da pranzo, atrii e camere da letto all’altezza. Perché l’arredo di una villa sia davvero completo è necessario che anche le cucine di lusso si abbinino perfettamente allo stile dell’abitazione, proseguendo senza soluzione di continuità quanto già realizzato per le altre stanze.
Per le ville più grandi ed esclusive, poi, si ha anche la possibilità di affiancare alle cucine di lusso, utilizzate come raffinati locali di rappresentanza, anche altre cucine di servizio.

Le cucine di lusso si vestono dei grandi stili storici

Ecco che quindi le cucine di lusso si aprono ai più raffinati stili classici, mostrando le stesse caratteristiche degli arredi che ancora oggi ammiriamo nei più esclusivi esempi di arredi classici delle grandi corti europee. Colonne e lesene intagliate e dorate sostengono i ripiani della cucina, mentre delicatissime composizioni floreali sbocciano sui pannelli conferendo alla composizione una fresca leggiadria. Dettagli dorati illuminano le composizioni, creando delicati contrasti con le finiture chiare dell’arredo, che donano a loro volta ampiezza e profondità alle composizioni. Completano il quadro pregiatissimi marmi che possono esprimersi nel candore bianco, nella calda raffinatezza del miele o nella forza decisa del nero.
È in questo modo che le cucine di lusso ispirate agli stili classici si vestono di tutta la ricchezza e dell’impareggiabile raffinatezza delle epoche passate, che in questo modo non sono più destinate a restare fuori dalle sue mura, ma anzi ne diventano un elemento essenziale.

Come dar vita a cucine di lussoche siano la quintessenza dell’eleganza

Il primo passo per dar vita a cucine di lusso che rappresentino la quintessenza dell’eleganza è non rinunciare mai all’elemento caratterizzante dei veri arredi classici di lusso: la realizzazione artigianale abbinata all’utilizzo di materiali di altissima qualità. Il tutto naturalmente condito da una progettazione su misura che tenga conto delle caratteristiche dell’ambiente cucina nello specifico e della villa in cui si inserisce, oltre che dello stile scelto per l’arredo delle altre stanze.
Realizzare cucine di lusso significa infatti non lasciare nulla al caso e rivolgersi solo ad artigiani di provata esperienza, che sappiano esprimere con i loro strumenti e le loro mani tutta quella propensione insieme tecnica e artistica che rende unico e prezioso ogni pezzo d’arredo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco