Cucine di lusso su misura: quando lo stile classico si mette ai fornelli

Lo stile classico conquista anche i fornelli: ecco le cucine di lusso su misura

Grandi, eleganti, luminosissime, riccamente decorate e tutte di realizzazione artigianale: sono le cucine di lusso su misura, un vero trionfo di elementi mutuati dallo stile classico abbinati a moderne tecnologie che consentono di sfruttare al meglio gli spazi e cucinare in tutta comodità. Grazie a queste soluzioni tradizionali e nello stesso tempo innovative è possibile portare anche in cucina l’esclusività e l’eleganza che hanno da sempre improntato lo stile classico di lusso tanto amato per gli altri ambienti della casa: ebbene, le stesse finiture e lo stesso impatto visivo caratterizzano anche queste cucine di lusso su misura, che entrano così a buon diritto nel novero degli ambienti che fanno bella mostra di sé all’interno delle abitazioni. Non più locali di servizio destinati solo ad un utilizzo privato, come vuole lo stile di vita moderno infatti le cucine di lusso su misura diventano un elemento da mettere in mostra e da vivere esattamente come un salotto o una sala da pranzo, da aprire agli ospiti e da utilizzarsi per incontri informali, ma pur sempre improntati all’eleganza e alla raffinatezza della classicità.

Le cucine di lusso su misura si distinguono per la fattura artigianale

Come vuole ogni buon prodotto classico di alto livello, anche le cucine di lusso su misura si contraddistinguono per una caratteristica immancabile: la realizzazione artigianale. La loro creazione, seppur studiata sin nei minimi particolari avvalendosi anche dei più avanzati mezzi tecnologici, è infatti affidata alle mani abili ed esperte dei maestri artigiani italiani, eredi di una grande tradizione che ha portato i mobili made in Italy ad essere senza dubbio tra i più apprezzati al mondo.
D’altra parte è sufficiente ammirare i particolari di queste cucine di lusso su misura per riconoscerne le caratteristiche distintive: innanzitutto naturalmente i richiami al mondo classico, ben visibili in colonne e lesene, ma anche i decori floreali eseguiti a mano, la finitura foglia oro, i marmi pregiati utilizzati per i piani, i sapienti giochi di colori. Insomma, ogni elemento richiama quell’attenzione al dettaglio e quella raffinatezza già vista su arredi più tradizionali quali salotti, tavoli e camere da letto.

Tradizione e modernità nelle cucine di lusso su misura

Per poter realizzare queste cucine di lusso su misura di fondamentale importanza è l’incontro tra tradizione e modernità. Se la prima, come abbiamo visto, è rappresentata in primis proprio dalla fattura artigianale e dalla sapienza dei maestri che le creano, la seconda si esplica su due livelli differenti. Il primo è quello della progettazione: i più innovativi mezzi informatici consentono infatti di raggiungere una precisione prima impensabile, adattando ogni produzione allo spazio in cui si andrà a inserire al millimetro. Senza contare la possibilità di visualizzare il risultato in modo molto realistico prima di avviare la produzione.
Il secondo binario su cui si muove la modernità è quello della dotazione tecnologica di queste cucine di lusso su misura, che devono naturalmente consentire un utilizzo comodo e adeguato allo stile di vita contemporaneo sotto tutti i punti di vista.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco