Divani di classe: l’eleganza dell’imbottito classico

  • Divani di classe in stile classico

Divani di classe tra legno e finiture di lusso

La grande tradizione dell’alto artigianato italiano si esplica in diversi campi dell’arredo, ma uno degli elementi più amati e anche di maggior successo sono senza dubbio i divani di classe che da questa maestria prendono vita per arredare i salotti più eleganti e raffinati di tutto il mondo. Che si tratti di interni lussuosi e molto improntati alla decorazione e alle ricche finiture in oro o argento, oppure di ambienti più votati allo stile classico di matrice europea ottocentesca, in cui il legno con le sue tinte calde e intense è lasciato libero di esprimersi in tutta la sua forza, questi divani di classe sanno infatti dare il proprio contributo, ponendosi anzi come grandi protagonisti dello spazio.

Fattura e dettagli: le caratteristiche dei divani di classe

A rendere unici questi divani di classe sono senza dubbio la fattura e i dettagli, che ne fanno dei veri e propri pezzi unici e ne hanno decretato un grande successo in tutto il mondo, aprendo loro le porte dei salotti di ville e appartamenti tra i più lussuosi di ogni continente. Ma perché sono così particolari?
Partiamo dalla fattura: per dar vita a divani di classe come questi è di fondamentale importanza infatti la realizzazione artigianale. Ogni pezzo nasce infatti dalle mani esperte degli artigiani, che plasmano il legno, lo intagliano, applicano le dorature, si occupano delle imbottiture e delle finiture prima di consegnare il prodotto al cliente: tutte operazioni che vengono eseguite appunto a mano, facendo tesoro di un’esperienza e di un know how che si tramanda da generazioni e che potremmo dire che fa parte proprio del DNA di un territorio – quello italiano e più specificatamente brianzolo – votato a questo tipo di produzioni.
Non solo: ciò che distingue i divani di classe realizzati secondo tutti i crismi dello stile classico e le altre produzioni è poi l’attenzione a ogni singolo dettaglio, anche a quelli che a prima vista possono sembrare più insignificanti: solo così infatti può nascere un prodotto davvero perfetto in ogni sua parte, senza difetti e degno di far bella mostra di sé nei salotti più esclusivi.

Divani di classe e salotti

A proposito di salotto, perché questi divani di classe possano esprimersi davvero al meglio è necessario che siano inseriti in un contesto in grado di valorizzarli e dar loro il giusto palcoscenico. Le prime compagne cui pensare sono naturalmente le poltrone, che con i divani condivideranno materiali, fattura, finiture e caratteristiche. Ma non basta: un salotto di classe prevedrà infatti anche tavolini da caffè, meglio se arricchiti da intagli e intarsi sempre di fattura artigianale. Che dire poi dei bellissimi tavolini alti da posizionare proprio di fianco ai divani, magari con ripiano in marmo e abbelliti da lampade da tavolo anch’esse in legno intagliato e con finiture foglia oro e foglia argento. Se poi alle loro spalle fa bella mostra di sé una boiserie decorata, eventualmente anche con applique in legno con intagli, possiamo dire che l’ambiente è completo e pronto ad accogliere gli ospiti con classe, eleganza e raffinatezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco