Divani di classe: l’eleganza dell’imbottito classico

Divani di classe tra legno e finiture di lusso

La grande tradizione dell’alto artigianato italiano si esplica in diversi campi dell’arredo. Ma uno degli elementi più amati, e anche di maggior successo, sono senza dubbio i divani di classe. Essi prendono vita da questa maestria per arredare i salotti più eleganti e raffinati di tutto il mondo. Divani classici, divani in pelle o con tessuti pregiati, divano angolare a tre posti con schienale basso o chaise longue. Vimercati produce divani e realizza i migliori elementi d’arredo Made in Italy. Ideali per chi cerca un divano di charme.

Questi divani di classe sanno infatti dare il proprio contributo e possono essere considerati come grandi protagonisti dello spazio. Perfetti sia che si tratti di interni lussuosi e molto improntati alla decorazione e alle ricche finiture in oro o argento, oppure di ambienti più votati allo stile classico di matrice europea ottocentesca. In cui il legno con le sue tinte calde e intense è lasciato libero di esprimersi in tutta la sua forza.

Fattura e dettagli: le caratteristiche dei divani di classe

A rendere unici questi divani di classe sono senza dubbio la fattura e la cura dei dettagli di alta qualità. Queste ne fanno dei veri e propri pezzi unici. E ne hanno decretato un grande successo in tutto il mondo. Aprendo così loro le porte dei salotti di ville e appartamenti tra i più lussuosi di ogni continente. Ma perché sono così particolari?

Partiamo dalla fattura. Per dar vita a divani di lusso di elevata qualità come questi è di fondamentale importanza la realizzazione artigianale. Ogni pezzo nasce dalle mani esperte degli artigiani. Essi plasmano il legno, lo intagliano, applicano le dorature. Si occupano poi delle imbottiture e delle finiture prima di consegnare il prodotto al cliente. Tutte operazioni che vengono eseguite appunto a mano. Facendo tesoro di un’esperienza e di un know how che si tramanda da generazioni. Quest’ultimo fa parte proprio del DNA di un territorio – quello italiano e più specificatamente brianzolo – votato a questo tipo di produzioni.

Non solo. Ciò che distingue un divano di lusso realizzato secondo tutti i crismi dello stile classico e le altre produzioni può essere identificato nell’attenzione a ogni singolo dettaglio. Anche a quelli che a prima vista possono sembrare più insignificanti. Solo così infatti può nascere un prodotto davvero perfetto in ogni sua parte, senza difetti e degno di far bella mostra di sé nei salotti più esclusivi.

Divani e salotti

A proposito di salotto, perché questi divani di classe possano esprimersi davvero al meglio è necessario che siano inseriti in un contesto in grado di valorizzarli e dar loro il giusto palcoscenico. Le prime compagne cui pensare sono naturalmente le poltrone. Esse, con la realizzazione di divani di lusso, condivideranno cura dei dettagli, qualità dei materiali, fattura, finiture e caratteristiche.

Ma non basta. Un salotto di classe prevedrà infatti anche altri elementi d arredo d eccellenza come possono essere i tavolini da caffè, meglio se arricchiti da intagli e intarsi sempre di fattura artigianale. Che dire poi dei bellissimi tavolini alti da posizionare proprio di fianco ai divani, magari con ripiano in marmo e abbelliti da lampade da tavolo anch’esse in legno intagliato e con finiture foglia oro e foglia argento. Se poi alle loro spalle fa bella mostra di sé una boiserie decorata, eventualmente anche con applique in legno con intagli, possiamo dire che l’ambiente è completo e pronto ad accogliere gli ospiti con classe, eleganza e raffinatezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco