Letti king size di lusso: la quintessenza dell’eleganza

Quando la notte si veste di eleganza: i letti king size di lusso

Se pensiamo a un arredo di lusso per la zona notte, ci verranno subito in mente grandi e morbidissimi letti in cui poter riposare davvero. Il letto king size fa sognare grazie alle ampie superfici che ricordano quelle di re e regine di un tempo che fu. O forse anche delle favole. Ebbene, proprio i letti king size di lusso sono – e giustamente – nell’immaginario popolare la quintessenza dell’eleganza e della distinzione. Guardando la loro maestosità, d’altra parte, la cosa non stupisce.

Le grandi dimensioni di questo letto contenitore matrimoniale king size (circa x 200 cm) ne fanno un elemento di grande confort. Comodissime sono anche le soluzioni a una piazza e mezza. Importante quando scegli un letto è anche la scelta di biancheria ricca e raffinatissima, da abbinare al materasso king size in memory foam. Ad impreziosire il tutto sono le imponenti testate intagliate e dorate. Esse sono davvero un sogno ad occhi aperti. Si tratta infatti di letti sofisticati e confortevoli. Perfetti per rispondere a tutte le esigenze di comodità e raffinatezza.

Confort e raffinatezza

Non per nulla quella dei letti king size di lusso per due persone è una delle produzioni di artigianato italiano più amate e ammirate in tutto il mondo. Infatti è apprezzata soprattutto oltreoceano. Da qui arrivano diverse richieste per la realizzazione di ville e appartamenti di altissimo livello. Ma anche hotel altrettanto raffinati ed eleganti richiedono questo tipo di letto contenitore king size o letto imbottito. La fattura è rigorosamente artigianale e made in Italy. Due caratteristiche che sono un vero e proprio marchio di fabbrica per queste produzioni uniche al mondo.

Anche tutte le finiture, quali ad esempio la doratura degli intagli, le doghe in legno, la struttura letto, sono realizzate a mano e curate una ad una da esperti artigiani. Così da garantire al cliente un prodotto di altissima gamma. La scelta della rete e del materasso inoltre è fondamentale. Permette infatti il perfetto allineamento della colonna vertebrale. Notevoli sono quindi i miglioramenti della qualità del sonno.

L’ambiente ideale per i letti king size di lusso

I letti king size di lusso richiedono, come è facile immaginare, un ambiente che sappia valorizzarli in modo adeguato. Ma anche una grande attenzione ai dettagli. In modo che si possa creare una composizione armonica e piacevole. Ad esempio l’intera camera da letto singola o matrimoniale viene di norma studiata così che presenti la stessa tipologia di intagli e finiture, oppure un mix ponderato e valutato sin nei minimi dettagli. Anche le stoffe sono un elemento di grande importanza. Il letto matrimoniale king size di lusso presenta infatti di norma una testata imbottita. Il cui tessuto farà da guida anche per la biancheria, la panca a fondo letto, le poltroncine e anche per l’eventuale baldacchino, anch’essi rivestiti in tessuto.

Letti king size di lusso e baldacchino

A proposito di baldacchini, si tratta di elementi decorativi particolari che costituiscono il vero coronamento dei letti king size di lusso. Data infatti la maestosità della composizione, perché non completarla con qualcosa che ne sottolinei la natura regale ed esclusiva? Ebbene, il baldacchino a muro riveste proprio questa funzione. Esso viene posto come una corona al di sopra della testata. Presenta due ali di stoffa drappeggiata che ricadono ai fianchi del letto, ponendone in rilievo le dimensioni king size. Assolvono inoltre la funzione di una vera e propria cornice di lusso.

Il letto baldacchino ha origini antichissime, risalenti al Medioevo. Deve il suo nome ai drappi, detti baldekinus. Essi venivano importati dall’Oriente e con cui venivano ornati oggetti sacri e cattedrali. Il loro uso si è poi allargato alla protezione di personaggi importanti. Veniva infatti usato come riparo dagli insetti e come garanzia di maggiore privacy. Nel corso dei secoli il baldacchino perse le sue originarie funzioni protettive. Si è infatti trasformato nel simbolo stesso della maestosità e trova largo impiego anche nei progetti di design di fama internazionale. Basta uno sguardo a queste composizioni e alla loro imponente bellezza per comprendere il perché di questa metamorfosi.

Una vasta gamma di materiali

I letti king size possono essere realizzati in diversi materiali. La struttura in legno massello è molto elegante e durevole. Di solito include anche testiera e giroletto oltre al fondamentale supporto delle doghe. Si può poi optare per il ferro battuto, anch’esso materiale tradizionale e affidabile, adatto a creazioni di grande charme. Questo tipo di materiale può essere utilizzato sia per creare modelli dal gusto antico, sia per progetti di design. Un’altra opzione consiste nei letti con testiera e giroletto imbottiti. Qui la struttura viene impreziosita da stoffe raffinate e confortevoli. Esse danno un tocco personalizzato al prodotto.

I letti king size firmati Vimercati

Vimercati realizza mobili di lusso artigianali completamente Made in Italy. Ideati e progettati con estrema cura per i dettagli. Prodotti esclusivi e sofisticati. Essi si ispirano agli arredi presenti in lussuose dimore e regge europee. Tra gli articoli di punta dell’azienda vi sono proprio i letti king size. Vimercati realizza infatti arredi per una camera da letto classica elegante e sofisticata. Camere classiche in stile barocco, ricche di intarsi, ma anche linee contemporanee. Qualsiasi sia lo stile scelto, il letto king size rimane un elemento imprescindibile. Molto amato per ragioni di comfort, ma anche per il modo in cui arreda e dà rilievo alla stanza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco