Un divano barocco di lusso degno di una reggia

Divano barocco di lusso

Avrebbe fatto bella mostra di sé anche in una reggia antica: il divano barocco di lusso è il re del soggiorno

Con la sua forma che ricorda quella di un grande trono, gli intagli complessi e maestosi, le estese dorature, le stoffe preziose, questo divano barocco di lusso non avrebbe certo sfigato anche in una reggia antica, anzi: proprio dai più grandi esempi di arredi classici di lusso è stata tratta ispirazione per la sua realizzazione. E il risultato è quanto mai degno di un ambiente davvero regale. Certo, il divano barocco di lusso è un pezzo importante, di forte presenza e senza dubbio vuole essere protagonista dell’ambiente in cui viene inserito: tutto concorre a questo risultato, dalla forma stessa quasi fiammeggiante alla complessità degli intagli. Il barocco d’altra parte è proprio questo: una composizione unica, estrosa, stupefacente, in grado di catturare lo sguardo con le sue mille linee e creare un vero e proprio senso di stupore nello spettatore. Questo divano barocco di lusso riporta dunque in vita quelle che sono le caratteristiche salienti di questo stile, in cui si racconta di una vita vissuta come opera d’arte e degli ambienti in cui questa si svolge come di un palcoscenico in grado di far risaltare e rendere ancora più preziosa questa stessa vita. Serve altro per innamorarsene?

Il divano barocco di lusso in un ambiente classico

Un pezzo d’arredo così importante come il divano barocco di lusso richiede naturalmente un ambiente che sia costruito attorno alla sua presenza: il protagonista è senza dubbio lui, accompagnato dalle poltrone della stessa collezione che nulla gli invidiano in termini di maestosità e lusso. Come dare dunque il giusto peso a questa vera e propria opera d’arte? Qui presentato nella versione con stoffa rossa e oro, il divano barocco di lusso può essere ad esempio affiancato da due tavolini sempre in legno intagliato e dorato, magari con piano in marmo nero. Le lampade da tavolo – sempre in legno con intagli e dorature eseguiti a mano – presentano un paralume finemente lavorato e realizzato in una stoffa coordinata a quella scelta per il divano. L’impressione finale è di grandissima eleganza: un tocco in più? L’abbinamento a una boiserie bianca con decorazioni dorate: il contrasto tra il rosso intenso delle stoffe e la luminosità delle pareti fa sì che il divano barocco di lusso sia come incorniciato e dunque messo in risalto, mentre il richiamo dell’oro dà vita a una piacevole continuità.

Divano barocco di lusso e sapienza artigianale: un connubio unico

Il divano barocco di lusso è, naturalmente, una produzione artigianale e non poteva essere altro che così: una fattura di così alto livello, intagli tanto complessi e artistici, la doratura in foglia oro, le lussuose passamanerie potevano essere solo il risultato di una sapienza artigianale di lunga data. Ogni fase della lavorazione è realizzata a mano da quegli stessi artigiani italiani che, nel tempo, hanno reso gli arredi made in Italy i più apprezzati in tutto il mondo, in particolare proprio per quanto riguarda il mondo del lusso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco