Dormeuse classica: l’eleganza di un complemento dalle origini antiche

Dormeuse classica

La dormeuse classica racchiude nelle sue forme tutto il fascino del passato

Il fascino della dormeuse classica è unico e senza tempo: il solo guardarla ci porta alla mente immagini di elegante rilassatezza e di piacevoli conversazioni, proprio come in alcuni quadri che ritraevano nobili personaggi adagiati su questi splendidi complementi d’arredo.
D’altra parte, proprio da questo grande passato la dormeuse classica prende ispirazione e anzi sembra esserne uscita senza intermediazioni, tali sono il suo fascino e la sua bellezza. Il suo scopo è proprio quello di riportare anche nei salotti di oggi il gusto per il lusso elegante degli arredi delle più belle regge europee Seicentesche e Settecentesche, anche grazie alle ricche lavorazioni artigianali che ne sono parte integrante.
Si tratta di un tocco romantico e nello stesso tempo di grande regalità, in grado da solo di conferire carattere e raffinatezza a un’intera stanza: introdurre una dormeuse classica in un salotto significa dunque fargli acquisire subito uno status superiore, maggiore ricercatezza, nel segno della bellezza e del lusso.

Intagli dorati e preziosi tessuti: così prende vita la dormeuse classica

Naturalmente per far sì che una dormeuse classica sia davvero un pezzo di lusso e dunque un elemento distintivo di un salotto di alta gamma, è necessario che presenti alcune caratteristiche che la contraddistinguono. La prima di queste è la realizzazione artigianale: essere fatta a mano da esperti artigiani non significa solo raggiungere una qualità superiore, ma anche che ogni realizzazione è di fatto un pezzo unico, grazie appunto all’apporto manuale dell’artigiano.
Questa dormeuse classica ad esempio è una realizzazione artigianale al 100%: ogni fase della sua creazione è eseguita a mano, dalla lavorazione del legno ai ricchi intagli, dalle dorature all’applicazione delle imbottiture e dei preziosi tessuti, sino alla lucidatura finale.
La differenza è sotto gli occhi di tutti: in questo modo si riesce ad ottenere un prodotto unico, elegante, curato sin nei più piccoli particolari e davvero di lusso. Insomma, una dormeuse classica degna non solo di fare bella mostra di sé all’interno di un salotto di classe, ma anche di esserne assoluta protagonista e pezzo di rilievo.

La dormeuse classica all’interno di un salotto

Come abbiamo avuto modo di dire poco sopra, la dormeuse classica può davvero essere il pezzo forte e distintivo di un salotto di lusso, grazie alla sua presenza che di certo non passa inosservata. Perché possa dare il meglio di sé, naturalmente, serve però che anche l’ambiente che la circonda partecipi del suo stesso livello di lusso ed eleganza: ecco allora senza dubbio poltrone e divani coordinati con la dormeuse classica, sia negli intagli sia nella scelta dei tessuti, ma anche una serie di altri complementi che contribuiscono a creare un ambiente armonioso e di lusso.
Parliamo di tavolini intagliati e dorati con i piani in marmo, lampade sia da tavolo sia da terra anch’esse in legno intagliato, applique e boiserie su misura… un progetto completo insomma in grado di creare un ambiente che partecipi dello stesso lusso della dormeuse classica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco