Divano foglia oro: finiture raffinate per produzioni esclusive

Il divano foglia oro, simbolo degli arredi di lusso

Qual è il vero simbolo del degli arredi di lusso quando parliamo di zona giorno? Senza dubbio il divano foglia oro, emblema di artigianalità, raffinatezza, eleganza e gusto classico. L’abbinamento tra essenze pregiate, finitura in oro e stoffe finissime di alta qualità, il tutto condito dalla sapienza artigianale con la quale è realizzato, fa di ogni divano foglia oro un elemento imprescindibile in un salotto classico di lusso: divani e poltrone sono infatti senza alcun dubbio gli elementi che più spiccano all’interno di questi ambienti, rivestendo un ruolo di primaria importanza all’interno di qualsiasi composizione. Ecco perché tanta attenzione viene posta sia nella realizzazione sia nella scelta di questi complementi. Ma ogni divano foglia oro è uguale agli altri della sua stessa categoria? Assolutamente no: se ad accomunarli sono la finitura e la realizzazione manuale, a distinguerli sono le forme, gli intagli, le stoffe, le dimensioni, le lavorazioni. Insomma una serie di elementi che li rendono profondamente diversi l’uno dall’altro e dunque adatti ad ambienti e stili differenti, pur condividendo la stessa eleganza e lo stesso lusso.

Come si realizza un divano foglia oro?

Ogni divano foglia oro prende vita innanzitutto dalle sapienti mani di falegnami e intagliatori: sono loro a donare dapprima alle essenze le loro forme regali ed eleganti e ad adornarle con gli intagli eseguiti a mano con sapienti colpi di scalpello. Un lavoro lungo e che richiede grande esperienza e sapienza artigianale: il risultato dell’operazione deve essere la perfezione. Alla bellezza e all’armonia delle forme devono infatti accompagnarsi comodità e funzionalità, in quanto si tratta di arredi con evidenti risvolti pratici. A caratterizzare un divano foglia oro è però, come dice il nome stesso, la finitura dorata che ne ricopre le parti in legno. Anche in questo caso artigianalità ed esperienza sono elementi fondamentali della lavorazione: questa finitura si ottiene infatti applicando sottilissimi fogli di vero oro – eventualmente alternato all’argento se la composizione richiede l’utilizzo di diversi elementi cromatici – sulla superficie intagliata del legno. Con pazienza e perizia, questi fogli vengono applicati e fissati uno ad uno seguendo i complessi intagli e donando loro luminosità e ulteriore ricchezza: il risultato è un complemento d’arredo esclusivo e dall’alta resa estetica. Osservate bene da vicino un divano foglia oro: potrete ammirare la bellezza di questa lavorazione.

Modelli esclusivi di divano foglia oro

Che i divani foglia oro siano una produzione di per sé esclusiva risulta chiaro dalla lavorazione che richiedono e dall’utilizzo di materiali preziosi: ma quali sono i modelli più amati, destinati ad arredare i più bei salotti del mondo? Il divano foglia oro modello barocco in questo senso si distingue dagli altri per la regalità delle sue forme: già al primo sguardo ricorda le fattezze di un trono, anche grazie alla grande quantità di oro utilizzato. Non sono però meno incisivi e amati anche i modelli che si rifanno agli stili Luigi XV e Luigi XVI: si tratta sempre di arredi che, proprio per la loro ispirazione, prevedono un’importante presenza di legno e intagli e, dunque, una grande possibilità di dorature.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco