Letti matrimoniali in stile: il fascino degli intagli

Gli intagli, protagonisti dei letti matrimoniali in stile

Tra i tanti elementi e dettagli che caratterizzano i letti matrimoniali in stile, gli intagli sono di certo tra i protagonisti indiscussi: d’altra parte, che letto in stile sarebbe senza neanche un piccolo intervento dello scalpello dell’intagliatore? Proprio questo è il fascino dei bellissimi intagli che adornano i letti matrimoniali in stile: il fatto che siano creati uno ad uno dalle mani esperte di artigiani in grado di dare al legno forme che sembrano vive, di far sbocciare i fiori sulle testate, di far arrampicare edere e foglie d’acanto come morbidi viluppi sulle colonne lignee. Una vera dote artistica che rende ogni produzione diversa da tutte le altre, in quanto appunto produzione manuale e pertanto mai uguale a se stessa. Un lavoro lungo, di grande perizia e di alto valore artistico, possibile solo grazie a un’esperienza che dura una vita, anzi, di più: che si tramanda da generazioni, quasi come una parte del DNA.
Tutto questo traspare nella bellissima fattura dei letti matrimoniali in stile che proprio da questa opera prendono vita: intagli più o meno complessi e articolati, ma sempre curati sin nel minimo dettaglio e in grado di cambiare radicalmente con la loro presenza tutta la composizione.

I dettagli decretano il lusso dei letti matrimoniali in stile

Come si diceva, nei letti matrimoniali in stile ogni dettaglio è curato con estrema cura e perizia, anche quelli più nascosti e apparentemente più insignificanti: d’altra parte, una vera produzione di lusso si distingue proprio per questo, per l’attenzione che viene posto in ogni particolare. Il lavoro viene svolto come una vera missione: quella di dar vita alla perfezione in ogni creazione, rendendola unica.
A sottolineare tale perfezione dei letti matrimoniali in stile concorrono anche le finiture, anch’esse manuali e raffinatissime: abbiamo ad esempio l’amata foglia oro e foglia argento, che consistono nell’applicazione di sottili fogli di questi preziosi materiali sulla superficie del legno. Ma abbiamo anche le finiture più naturali, che consentono al legno di esprimersi nella sue tonalità, esaltate dalle lavorazioni, o il particolare effetto bianco su oro, che alla foglia oro abbina un ulteriore passaggio con finitura bianca che lasci intravvedere l’oro sottostante, per un lussuoso risultato anticato.

Letti matrimoniali in stile e artigianato italiano

La realizzazione dei letti matrimoniali in stile è senza dubbio uno dei punti d’eccellenza raggiunti dall’alto artigianato artistico italiano: una produzione riconosciuta in tutto il mondo come altissimo esempio di arredo classico, tanto da essersi meritata la presenza nelle più belle ville e negli appartamenti più lussuosi di tutti i continenti.
Una passione, quella per i letti matrimoniali in stile, che non accenna a diminuire, a testimoniare la vitalità di una produzione di lusso il cui fascino resiste nel corso dei secoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco