I tavoli intarsiati: dipingere con il legno

  • Tavoli intarsiati per sala da pranzo

I tavoli intarsiati, grandi protagonisti delle sale da pranzo

Che i tavoli intarsiati siano una vera e propria forma d’arte, non c’è dubbio: creare un dipinto non in punta di pennello, ma abbinando con sapienza e perizia diverse essenze lignee è uno delle arti artigianali più stupefacenti e affascinanti, tanto che da sempre l’intarsio occupa un posto di tutto rispetto in ogni produzione di lusso. Proprio un grande maestro italiano, Maggiolini, era nei secoli passati così ammirato in tutte le corti europee da dare il proprio nome a uno stile caratterizzato proprio dalla presenza di intarsi tanto elaborati da essere paragonabili a veri e propri quadri.
Con queste premesse, nessuno stupore se i tavoli intarsiati si pongono come grandi protagonisti delle sale da pranzo più lussuose: già solo le loro dimensioni, spesso considerevoli, lasciano all’intarsiatore la possibilità di lavorare su superfici estese, che consentano la creazione di composizioni anche complesse e di grande impatto visivo.

Tavoli intarsiati di fattura artigianale italiana

Abbinando con sapienza essenze di tonalità diverse, le mani degli artigiani riescono a creare quelle vere e proprie opere d’arte che adornano i tavoli intarsiati. Come ogni altro elemento o lavorazione che caratterizza gli arredi classici di lusso, anche questi sono possibili solo grazie alla perizia, all’esperienza e alla passione di questi artigiani: è questo che rende le produzioni made in Italy così uniche e apprezzate in tutto il mondo, in quanto si tratta di un patrimonio non replicabile su larga scala, esportabile ovunque nel mondo. Solo un connubio perfetto tra artigianalità, patrimonio artistico, vocazione industriale e tradizione locale ha potuto dar vita a queste produzioni inimitabili.
È per questi motivi che i tavoli intarsiati made in Italy si sono guadagnati un posto d’onore nelle sale da pranzo più eleganti e raffinate, anche nelle grandi composizioni dedicate ai banchetti.

Ambienti classici tra arredi in stile e tavoli intarsiati

L’ambiente perfetto per accogliere questi tavoli intarsiati è senza alcun dubbio quello classico: sebbene siano essi i veri protagonisti della stanza, infatti, vetrine e credenze in stile, salottini di conversazione, mobili bar o addirittura camini bar di contorno sono infatti essenziali per dar loro la giusta rilevanza e creare un’atmosfera elegante ed armoniosa.
Senza parlare naturalmente di quelli che sono i veri complementi principe per tutti i tavoli intarsiati: parliamo naturalmente delle sedie, siano esse normali o in versione capotavola. Rivestite di stoffe pregiate e preziosamente lavorate, presentano spesso intagli abbinati a quelli del tavolo, dorature e altri elementi di lusso. Il risultato è un insieme armonioso e di grande eleganza, dall’indiscusso impatto scenografico, per pranzi e cene di stile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco