Un grande specchio in stile barocco per stanze lussuose

  • Specchio in stile barocco

Specchio in stile barocco: un elemento imprescindibile

Perché lo specchio in stile barocco è un elemento imprescindibile in una camera classica di lusso che si rispetti? Innanzitutto perché la presenza di grandi specchiere in una stanza dona luminosità all’ambiente, allarga ulteriormente gli spazi e crea piacevoli giochi di luce e immagini: non per nulla lo specchio da sempre affascina e intriga, arrivando anche spesso ad essere al centro di favole e leggende. E se specchio deve essere, che sia all’altezza dello stile della camera, anzi, che ne sia uno dei grandi protagonisti: ecco quindi lo specchio in stile barocco che, come tutti i complementi d’arredo realizzati seguendo i dettami barocchi, non è certo pensato per essere un coprotagonista dimesso, ma anzi per calcare a testa alta il palcoscenico. Grande, dalla silhouette complessa e mossa, riccamente intagliato e impreziosito dalle finiture in oro, questa specchiera è senza dubbio uno degli elementi che possono fare la differenza all’interno dell’arredo di una camera da letto.

L’abbinamento tra toilette e specchio in stile barocco

Il naturale abbinamento per lo specchio in stile barocco è senza dubbio alcuno la toilette: questo complemento d’arredo è infatti un altro di quegli elementi che caratterizzano le camere da letto di lusso, unendo la concretezza della sua funzione a una grande presenza scenica, dettata dalle grandi dimensioni e dagli intagli, intarsi e dorature che spesso la accompagnano. Lo specchio in stile barocco è studiato proprio per accompagnarsi al meglio alle toilette classiche, tanto che i due elementi abbinati si danno forza e rilevanza a vicenda. Condividono infatti la complessità delle forme, proprio come vuole lo stile barocco, ma anche le finiture preziose e, soprattutto, la volontà di stupire: non dimentichiamo infatti che punto comune di tutti gli arredi in questo stile è la capacità di portare lo spettatore in una dimensione di meraviglia e ammirazione, proprio come si fosse davanti a un mirabolante spettacolo teatrale cui assistere con il fiato sospeso.

Lusso ed esclusività: dallo specchio in stile barocco agli intagli

Lo specchio in stile barocco, così come la toilette ad esso abbinata, sono come si diceva un chiaro indice di lusso ed esclusività: ecco perché è bene si accompagnino a complementi d’arredo che sappiano tener loro testa, creando così un ambiente nello stesso tempo elegante, di carattere e raffinato. Immancabile dunque il grande letto king size con testata intagliata e imbottita con lavorazione capitonné, magari accompagnata da un lussuoso baldacchino a muro che lo incornici. Ai suoi lati, i comodini coordinati alla toilette, mentre ai suoi piedi fa bella mostra di sé la panca abbinata alla testata del letto. Un vero capolavoro di stile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

top
Vergani&Gasco