Mobili bagno su misura e arredo classico: un matrimonio riuscito

Un sodalizio inaspettato tra mobili bagno su misura e arredo classico
Quella dei mobili bagno su misura era l’ultima frontiera ancora da conquistare nel campo dell’arredo classico: se per camere da letto, sale da pranzo, salotti, studi, ingressi e quant’altro il mobile classico era uno dei grandi protagonisti già da tempo, gli ultimi ambienti ancora da convertire al classico di lusso erano le cucine e, appunto, i bagni. Per le prime i nuovi modelli che coniugano alta falegnameria, la più moderna ferramenta e finiture classiche di lusso hanno brillantemente risolto la questione: mancavano all’appello solo i mobili bagno su misura. Ecco allora progetti personalizzati che a finiture di altissimo pregio uniscono la massima versatilità, perché ogni bagno possa vestirsi di lusso ed esclusività senza compromessi.
Ancor di più di quanto già accade per gli altri ambienti, i mobili bagno su misura richiedono infatti la perfetta integrazione di aspetti estetici e funzionali, sia che si tratti di grandi bagni padronali sia che si stia parlando dei bagni per gli ospiti o comuni per il resto dell’abitazione. Che dire poi quando il bagno prevede al suo interno anche una piscina o un’area dedicata al benessere?
Il lusso del relax con i mobili bagno su misura in stile classico
Realizzare mobili bagno su misura in stile classico significa dare forma a una stanza che non solo ha la funzione di curare l’igiene, ma che può anche divenire il centro di momenti di relax e riposo. Tutto deve dunque essere studiato e curato per garantire il massimo comfort di utilizzo, ma non solo: il bagno ospita spesso i più disparati oggetti, da quelli per la pulizia personale ai cosmetici e creme agli asciugamani o quant’altro. Cosa vorremo tenere in spazi aperti e cosa invece sarà contenuto in discreti armadi? E questi saranno a loro volta a vista o incassati in modo che chi entra nel bagno non ne percepisca l’esistenza? A tutti questi quesiti si dovrà dare risposta nella fase di progettazione di mobili bagno su misura che si adattino perfettamente a gusto estetico, spazi, esigenze tecniche e d’uso di coloro cui sono destinati. Il tutto senza mai rinunciare naturalmente alle peculiarità dello stile classico di lusso.
Mobili bagno su misura: ecco il contract
Quando ad aver bisogno di mobili bagno su misura è poi ad esempio un albergo, la fase di progettazione terrà conto dello stile adottato nello stesso, di come sono state arredate le stanze e naturalmente di tutte quelle accortezze che possono rendere piacevole e rilassante l’utilizzo del bagno da parte di coloro che sono in viaggio e che si trovano quindi a dover fare i conti con uno spazio che non è il proprio. Un buon progetto di mobili bagno su misura saprà in questo caso vincere la difficile sfida di far sentire ognuno a suo agio come se fosse a casa propria, alleggerendo le fatiche del viaggio in un ambiente raffinato e rilassante.
Se il contract è d’obbligo nel caso di alberghi di lusso e strutture ricettive, altrettanto si può dire nel caso in cui i mobili bagno su misura debbano in realtà includere ad esempio anche piscine interne o aree dedicate al relax: spazi esclusivi che richiedono un’attenzione speciale e un progetto che riesca a unire i diversi ambienti senza soluzione di continuità, per un risultato armonico che includa anche lo studio dell’illuminazione perfetta.