I mobili del salotto classico: come creare un ambiente accogliente e di stile

Mobili salotto classico con chinoiserie

I mobili per salotto classico, una ricca varietà di stili

I mobili per salotto classico sono disponibili in un’ampia varietà di stili che ben si prestano a soddisfare un vasto numero di gusti, esigenze e desideri, rendendo possibile creare dei veri e propri ambienti da sogno qualunque sia lo stile desiderato. Che si tratti di realizzazioni sobrie e quasi sussurrate, di sontuosi ambienti barocchi o di combinazioni che hanno tutto il calore della famiglia e dell’amicizia, i mobili per salotto classico si pongono così come la scelta ideale per dar vita al proprio stile nel segno di qualità e lusso.
I mobili per salotto classico di alta gamma si distinguono di norma per la loro fattura artigianale: ogni pezzo è realizzato a mano utilizzando solo il meglio sia nelle essenze lignee, sia nei tessuti scelti. Le parti in legno si presentano di norma impreziosite da intagli o intarsi, anch’essi eseguiti a mano, a volte con finitura in foglia oro o foglia argento, un’antica tecnica che consiste nel rivestire la superficie del legno, nella sua totalità o in parte, con sottili foglie d’oro o d’argento, conferendo loro luminosità e ricchezza. Molto dipenderà naturalmente dal tipo di ambiente che si desidera creare, da quali saranno i colori dominanti, dall’utilizzo che vorremo fare del salotto.

Cosa prevedere tra i mobili per salotto classico

Tra i mobili per salotto classico dovremo innanzitutto prevedere naturalmente gli imbottiti, quindi poltrone e divani: il loro numero e la loro dimensione dipenderà dallo spazio che abbiamo a disposizione e dall’importanza che vogliamo dare alla parte loro dedicata. Una possibilità, per salotti particolarmente vasti, potrebbe essere quella di creare diversi angoli destinati a questo scopo: ad esempio un’area completa di poltrone e divani, magari con tavolino centrale e altri di supporto, mentre uno o più angoli potrebbero essere destinati a salottini secondari, magari costituiti solo da due poltrone con tavolino, per incontri e conversazioni più appartati e riservati.
Tra i mobili per salotto classico non dovremo quindi dimenticare mai i tavolini, sia quelli bassi da caffè, che di norma sono previsti al centro della zona degli imbottiti, sia quelli più alti, da posizionare al fianco di poltrone e divani, destinati a fare sia da comodo piano da appoggio quando ci si siede, sia da supporto per le lampade da tavolo. Un’attenzione particolare va proprio a questi complementi, le lampade appunto: siano esse da tavolo, da terra o applique, sarebbe bene prevederle in modelli coordinati allo stile del salotto, magari scegliendo quelle in legno intagliato e dorato che garantiscono un impatto scenico ineguagliabile.
Tra i mobili per salotto classico possiamo poi trovare una serie di altri complementi quali le credenze, magari completate da grandi specchiere, vetrine di ogni dimensione, da quelle angolari a quelle con diverse ante, consolle più o meno importanti o anche librerie, se il desiderio è quello di dare un tocco letterario al proprio salotto.

Mobili per salotto classico: gli abbinamenti

Una nota a parte meritano gli abbinamenti che possiamo prevedere tra i diversi mobili per salotto classico: la prima idea, come è naturale, sarebbe quella di optare per un ambiente perfettamente coordinato. Una strada di sicuro successo, in quanto mantenendo invariati toni e stili l’atmosfera risulterà sicuramente per equilibrata e accogliente. Per i più coraggiosi però il gioco di abbinare stili e colori anche molto diversi può davvero rivelarsi vincente: si otterrà così un ambiente dal carattere deciso e molto personale. La personalizzazione dei mobili per salotto classico potrebbe partire dall’inserimento di un singolo elemento di rottura rispetto al resto dei complementi, quale ad esempio la credenza in stile cinese: un vero tocco di classe, non per nulla le Chinoiserie erano tra gli elementi più amati dello stile Luigi XV. Oppure, per chi non ha paura di osare, si potrebbe giungere sino ad abbinare diversi mobili per salotto classico, boiserie e pavimenti in modo completamente personale, optando anche per colori forti e decisamente fuori dagli schemi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco