Porte classiche, uno scrigno di lusso per le nostre vite

Porte classiche: il legno

Porte classiche: funzionalità ed estetica

Le porte classiche sono un perfetto connubio di funzionalità ed estetica: siano esse discrete o scenografiche, di misure standard o grandi portali, a battente, a scomparsa o a libro, la loro funzione all’interno di un’abitazione è fondamentale sia dal punto di vista pratico sia da quello estetico. Per questo il tempo dedicato alla scelta e alla definizione nei particolari delle porte classiche che dovranno essere prodotte per un ambiente è sempre tempo speso molto bene.
Farsi affascinare dalle porte classiche non è per nulla difficile, anzi: basta spesso un’occhiata ai loro intagli, siano essi tono su tono nelle essenze lignee o con finiture dorate o argentate, agli intarsi, alle belle cornici, al sapiente gioco che alterna legno e cristallo o alla calda solidità delle essenze per innamorarsi dei diversi modelli. La scelta delle porte classiche, per quanto il cuore ci porti verso questa o quella proposta, non può però limitarsi all’estetica della porta stessa: è infatti fondamentale che le sue caratteristiche si armonizzino alla perfezione con ciò che la circonda.

Le porte classiche e l’armonizzazione con l’ambiente

Lo stile delle porte classiche deve essere dunque guidata da una precisa scelta stilistica: di norma si punta ad armonizzare le porte classiche con il resto dell’ambiente, in particolare se dobbiamo accostare la porta a una boiserie o comunque a un rivestimento delle pareti già fortemente caratterizzato, così che la porta risulti perfettamente integrata, ma nulla toglie che vi sia anche la possibilità di fare scelte originali e di grande impatto visivo e stilistico. Pensiamo ad esempio a porte classiche dai colori sgargianti o riccamente intagliate e intarsiate: una sorta di rottura all’interno dell’ambiente che può essere prevista in accostamento a un arredo coordinato – e in questo caso la porta diventa l’assoluto punto focale della stanza – o anche essere uno tra gli elementi di spicco di un arredamento del tutto personale, in cui pezzi di impatto si contendono la scena. In tutti i casi, e in quest’ultimo in particolare, risulta evidente come la scelta delle porte classiche diventi uno dei passaggi fondamentali nella creazione dello stile di un’abitazione.

Porte classiche: una questione di stile

A proposito di stile, quando si parla di porte classiche non si parla naturalmente di un blocco monolitico di proposte tutte simili l’una all’altra. Anzi, le porte classiche sono tanto numerose quanti sono gli ambienti che andranno ad arredare. Elementi di comunicazione tra ambienti diversi, gelosi scrigni della nostra intimità, importanti elementi d’arredo o discrete quinte, devono saper essere silenziose e leggere alla mano, sia che le si accompagni con un movimento lento e quasi furtivo, sia che debbano rispondere all’energia di un ingresso entusiastico. Una porta di qualità, qualunque sia il suo stile, si distinguerà per il suo movimento fluido e naturale, per la sua capacità di durare nel tempo senza accusare il colpo delle variazioni atmosferiche e di umidità, ma le porte classiche alle caratteristiche costruttive sommano un qualcosa in più: lo stile. Intagli che richiamano le decorazioni dell’arredamento e della boiserie, essenze pregiate, finiture foglia oro o foglia argento che le rendono ricche protagoniste di ambienti di lusso, la possibilità di forgiare lo stile a seconda del proprio gusto, creando ambienti assolutamente personali: ecco perché una porta classica artigianale è una scelta di lusso, unica, esclusiva.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

top
Vergani&Gasco